giovanni.arturi ha scritto:
Sto provando a generare un Xml con rit. acconto:
non mi sono chiare alcune cose:
Ciao Giovanni,
condivido qui sotto quanto ho inteso sul tema:
1. Tag <Ritenuta> nel dettaglio
Anche se il sistema non lo controlla, è importante attivare il tag "2.2.1.13 <Ritenuta>" per identificare quali righe del dettaglio compongono l'imponibile della Ritenuta d'Acconto.
Esempio: ci potrebbero essere delle righe di dettaglio di "riaddebito spese documentate" (Art. 15) che devono essere considerate "somme non soggette" ai fini della ritenuta d'acconto.
2- il controllo di quadratura tra l'importo della ritenuta indicata e le righe con l'eventuale indicazione >Ritenuta>SI non viene eseguito ?
Io credo che alcuni controlli effettivamente non siano (ancora ?) stati implementati, credo sia comunque importante compilare il dettaglio per far in modo che il dato venga recepito bene dalla contabilità fornitori di chi riceve la fattura (e che comunque deve tenere traccia dell'imponibile soggetto a ritenuta).
3- il totale del pagamento non viene controllato tenendo conto delle ritenuta ?
Io ho notato che in genere, cioè indipendentemente dalla RA:
* il tag "2.1.1.9 <ImportoTotaleDocumento>" è facoltativo, se inserito sembra non sia controllato (addirittura il programma SOGEI richiede che venga imputato manualmente).
* la gerarchia "2.4 <DatiPagamento>" è facoltativa e se inserita non c'è un controllo di coerenza con le righe / il "castelletto IVA" (DatiRiepilogo) e con il "TotaleDocumento" appena citato.
* Il controllo stringente è quello tra le righe e il totale ai fini IVA, cioè la gerarchia "2.2.2 <DatiRiepilogo>"
Ciao,
Carlo