ufollettu ha scritto:
nella mia contabilità ho 100 nc
SDI ha 100 ft
nella mia contabilità storno totale delle nc con ft
in SDI devo inviare le nuove ft con il tag td04 (in modo che passino come nc)
a questo punto sono a zero in entrambe, e posso riemettere la nc corretta (come doveva essere dall'inizio)
però il sdi ha la FT numero 10 e la NC numero 110, mentre nella mia cont. ho la NC numero 10 e la FT numero 110. il saldo è zero, ma i dati non coincidono
Non mi è chiaro se intendi sostenere che:
1) l'errore è stato fatto nel registrare come note di credito, in contabilità, dei documenti che erano in effetti delle fatture
oppure
2) hai sbagliato ad inviare al SDI dei documenti con codice tipo documento TD01 invece che TD04.
Nel primo caso ti basta modificare in prima nota, se il tuo programma te lo permette, la causale ed invertire i conti. Se invece il tuo programma non te lo consente, devi necessariamente cancellare quelle registrazioni e reinserirle nuovamente con la causale giusta e i conti corrispondenti.
Nel secondo caso, invece, considerando che non puoi intervenire sui documenti inviati al SDI, devi, purtroppo per te, provvedere, come descritto sopra, a modificare le registrazioni contabili delle note di credito registrate in contabilità, oppure eliminarle per poi reinserirle come fatture.
Procederai poi ad emettere le note di variazione e le fatture, effettuando le rispettive registrazioni contabili.
Ti suggerisco comunque, qualora tu debba emettere documenti a variazione di NC, di non emettere fatture a storno delle stesse, ma di emettere note di debito (TD05), con la dicitura, in un campo descrittivo, "Nota di debito a storno totale nostra NC Nr. XX del xx/xx/xxx per errata emissione documento", o qualcosa di simile.
Per quanto riguarda la numerazione dei documenti, generalmente qualsiasi programma ti dovrebbe consentire d'intervenire manualmente alla loro variazione, così da avere la medesima numerazione comunicata al SDI.