Buongiorno a tutti,
premetto che ho cercato nel forum ma non son riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi, volevo esporvi un mio problema.
Con l'entrata in vigore della normativa dell'invio del DAS elettronico (forse da ottobre 2019 sicuramente a gennaio 2020), l'agenzia delle dogane impone di inviare il file xml del messaggio (giusto per capire come la fattura elettronica) firmato con modalità Xades-Bes.
Ricercando in rete ho trovato un componente delphi VCL TMS Cryptography Pack (anche abbastanza economico) che appone la firma correttamente come richiesto, il piccolo problema è che si richiede in ingresso il certificato .p12 (o pfx) e la password corrispondente. Provandolo con un certificato di un ente non certificatore anche funziona abbastanza bene, il problema è che il servizio web doganale rifiuta la spedizione.
Sicuramente non sarà possibile estrarre la chiave pubblica dal token o dalla CNS quindi, credo, io debba pilotare la firma passando per quegli apparati.
E qui casca l'asino, nel senso che non ho trovato nulla o poco che mi aiuti a fare ciò: sapete darmi qualche dritta in merito?
Grazie mille e buona serata