robfum ha scritto:
Sto realizzando l'importazione delle le fatture passive ricevute in prima nota e scopro che il campo arrotondamento viene usato "a piacere".
Mi spiego meglio con tre esempi di documenti realmente ricevuti, che quindi hanno passato i controlli, sebbene siano incoerenti tra di loro.
Ciao Roberto,
tempo fa ho cercato di approfondire l'argomento legato alla tag XML "Arrotondamento", anche se il mio problema era legato alle fatture emesse ed al calcolo dell'IVA:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fattura-elettronica-arrotondamenti-calcolo-iva-errore-00421-t37192.html#p8614509
Sostanzialmente quello che mi è parso di capire:
* è vero quello che dici riguardo al segno dell'arrotondamento e ai mancati controlli eseguiti dal sito.
* Il significato della tag dovrebbe riguardare la perdita di precisione che si può avere a livello di riga (gerarchia "2.2.1 <DettaglioLinee>") nel calcolo "2.2.1.5 <Quantita>" moltiplicato "2.2.1.9 <PrezzoUnitario>" uguale "2.2.1.11 <PrezzoTotale>", in quanto il prodotto della moltiplicazione (l'imponibile di riga) deve avere 2 decimali mentre i fattori possono avere più decimali.
* In altra forma la tag "2.2.2.4 <Arrotondamento>" (gerarchia "2.2.2 <DatiRiepilogo>") credo debba essere utilizzata per recuperare la precisione persa a livello di riga (per l'arrotondamento a 2 decimali).
* Credo che altri programmatori abbiano usato la tag "2.2.2.4 <Arrotondamento>" anche per superare la problematica dell'errore 00421 sulla tolleranza dell'IVA per i software che calcolano l'imposta a livello di riga e dunque si trovano nella condizione di creare degli XML non accettati dallo SdI (la tolleranza è di solo 1 centesimo sull'arrotondamento matematico a livello di riepilogo IVA !)
* I controlli bloccanti sono (come il citato 00421) solo tra dati presenti nel dettaglio righe e nel riepilogo IVA, non mi risulta ci sia alcun controllo con il campo facoltativo che rappresenta il totale documento (tag "2.1.1.9 <ImportoTotaleDocumento>") così come l'intera gerarchia (facoltativa) "2.4 <DatiPagamento>" (che alcuni volutamente omettono ad esempio sulle note credito / autofatture / omaggi con o senza rivalsa IVA.
Mi interesserebbe capire se negli esempi che hai citato è confermato quanto ho appena scritto, cioè se per tutti e 4 i casi (segni a parte) è vero quanto segue:
"2.2.2.4 <Arrotondamento>" + "2.2.2.5 <ImponibileImporto>" = sommatoria di "2.2.1.11 <PrezzoTotale>"
Ciao,
Carlo