Dati Riepilogo - Arrotondamento: anarchia completa

di il
9 risposte

Dati Riepilogo - Arrotondamento: anarchia completa

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando l'importazione delle le fatture passive ricevute in prima nota e scopro che il campo arrotondamento viene usato "a piacere".
Mi spiego meglio con tre esempi di documenti realmente ricevuti, che quindi hanno passato i controlli, sebbene siano incoerenti tra di loro.

Primo caso: Nota di credito fornitore
Totale documento 26.00, Arrotondamento 0.01, Imponibile 21.32, Imposta 4.69
Imponibile+Imposta=26.01 quindi sottraendo l'arrotondamento di 0.01 si arriva a 26.00 del totale documento

Secondo caso: Fattura fornitore
Totale documento 161.79, Arrotondamento 0.03, Imponibile 132.64, Imposta 29.18
Imponibile+Imposta=161.82 quindi sottraendo l'arrotondamento di 0.03 si arriva a 161.79 del totale documento

Terzo caso: Fattura fornitore
Totale documento 62.34, Arrotondamento 0.02, Imponibile 54.36, Imposta 11.96
Imponibile+Imposta=66.32 e quindi sommando l'arrotondamento di 0.02 si arriva a 66.34 del totale documento

Quarto caso: fattura fornitore
Totale documento 40.74, Arrotondamento 0.04, Imponibile 33.36, Imposta 7.34
Imponibile+Imposta=40.70 e quindi sommando l'arrotondamento di 0.04 si arriva a 40.74 del totale documento

Mi sarei aspettato di trovare valori positivi o negativi a seconda che andassero sottratti o sommati.
Sono confuso, qualcuno ci vede chiaro?

Grazie!

Roberto

9 Risposte

• Re: Dati Riepilogo - Arrotondamento: anarchia completa

robfum ha scritto:

Sto realizzando l'importazione delle le fatture passive ricevute in prima nota e scopro che il campo arrotondamento viene usato "a piacere".
    Mi spiego meglio con tre esempi di documenti realmente ricevuti, che quindi hanno passato i controlli, sebbene siano incoerenti tra di loro.
    Ciao Roberto,

tempo fa ho cercato di approfondire l'argomento legato alla tag XML "Arrotondamento", anche se il mio problema era legato alle fatture emesse ed al calcolo dell'IVA:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fattura-elettronica-arrotondamenti-calcolo-iva-errore-00421-t37192.html#p8614509

Sostanzialmente quello che mi è parso di capire:

* è vero quello che dici riguardo al segno dell'arrotondamento e ai mancati controlli eseguiti dal sito.

* Il significato della tag dovrebbe riguardare la perdita di precisione che si può avere a livello di riga (gerarchia "2.2.1 <DettaglioLinee>") nel calcolo "2.2.1.5 <Quantita>" moltiplicato "2.2.1.9 <PrezzoUnitario>" uguale "2.2.1.11 <PrezzoTotale>", in quanto il prodotto della moltiplicazione (l'imponibile di riga) deve avere 2 decimali mentre i fattori possono avere più decimali.

* In altra forma la tag "2.2.2.4 <Arrotondamento>" (gerarchia "2.2.2 <DatiRiepilogo>") credo debba essere utilizzata per recuperare la precisione persa a livello di riga (per l'arrotondamento a 2 decimali).

* Credo che altri programmatori abbiano usato la tag "2.2.2.4 <Arrotondamento>" anche per superare la problematica dell'errore 00421 sulla tolleranza dell'IVA per i software che calcolano l'imposta a livello di riga e dunque si trovano nella condizione di creare degli XML non accettati dallo SdI (la tolleranza è di solo 1 centesimo sull'arrotondamento matematico a livello di riepilogo IVA !)

* I controlli bloccanti sono (come il citato 00421) solo tra dati presenti nel dettaglio righe e nel riepilogo IVA, non mi risulta ci sia alcun controllo con il campo facoltativo che rappresenta il totale documento (tag "2.1.1.9 <ImportoTotaleDocumento>") così come l'intera gerarchia (facoltativa) "2.4 <DatiPagamento>" (che alcuni volutamente omettono ad esempio sulle note credito / autofatture / omaggi con o senza rivalsa IVA.

Mi interesserebbe capire se negli esempi che hai citato è confermato quanto ho appena scritto, cioè se per tutti e 4 i casi (segni a parte) è vero quanto segue:

"2.2.2.4 <Arrotondamento>" + "2.2.2.5 <ImponibileImporto>" = sommatoria di "2.2.1.11 <PrezzoTotale>"

Ciao,

Carlo

Benvenuti nel club

ccornagg ha scritto:

Mi interesserebbe capire se negli esempi che hai citato è confermato quanto ho appena scritto, cioè se per tutti e 4 i casi (segni a parte) è vero quanto segue:

"2.2.2.4 <Arrotondamento>" + "2.2.2.5 <ImponibileImporto>" = sommatoria di "2.2.1.11 <PrezzoTotale>"

Ciao,

Carlo
    Ciao Carlo,

grazie per la risposta
    Effettivamente non avevo considerato che l'arrotondamento servisse per far tornare la somma dei PrezziTotali rispetto alla somma degli imponibili.
    Ricontrolando i 6 documenti che ho come esempi sui quali sto lavorando, 1 solo soddisfa la regola che mi hai indicato. Gli altri cinque soddisfano la regola:

"2.2.2.5 <ImponibileImporto>" - "2.2.2.4 <Arrotondamento>"= sommatoria di "2.2.1.11 <PrezzoTotale>"

Tra l'altro due dei 5 con regola inversa sono dello stesso fornitore che soddisfa la prima regola: AMAZON

Domani cerco altri esempi.

Grazie,

Roberto

robfum ha scritto:

Ricontrolando i 6 documenti che ho come esempi sui quali sto lavorando, 1 solo soddisfa la regola che mi hai indicato. Gli altri cinque soddisfano la regola:

"2.2.2.5 <ImponibileImporto>" - "2.2.2.4 <Arrotondamento>"= sommatoria di "2.2.1.11 <PrezzoTotale>"

Tra l'altro due dei 5 con regola inversa sono dello stesso fornitore che soddisfa la prima regola: AMAZON
    Ciao Roberto,

sì, quando dicevo "segni a parte" intendevo proprio che "ImponibileImporto" + o - "Arrotondamento" (cioè il segno del campo Arrotondamento secondo me non è gestito bene) deve essere uguale a "PrezzoTotale".
    Visto che mi parli di Amazon: forse rientriamo nella casistica dello scorporo dell'IVA.
    Se guardi il precedente post (quello sull'errore 00421) c'è un esempio dove lo scorporo dell'IVA su un oggetto da 100 Euro (listino IVA compresa) porta ad una perdita di precisione già se abbiamo 2 righe fattura.
    Ecco perchè ti dicevo che secondo me alcuni usano il tag "Arrotondamento" per bypassare il controllo bloccante sul calcolo dell'IVA a livello di "piede fattura" (tolleranza di 1 centesimo).

Ciao,

Carlo

La questione è semplice : non c'è una regola.
    così come non c'è per il bollo.
    Così come non c'è per arrotondamenti sbagliati nella iva.
    Proprio sbagliati.

ccornagg ha scritto:

Visto che mi parli di Amazon: forse rientriamo nella casistica dello scorporo dell'IVA.
    Ciao, si confermo che in tutti i casi si tratta di documenti con scorporo IVA (Trenitalia, Italo, Ristoranti, Supermercati, ecc.).
    Fin'ora non ho trovato fatture con prezzi al netto di IVA con arrotondamenti.

Grazie e buon lavoro.

Roberto

+m2+ ha scritto:

Sono dei pagliacci! Sia quelli che hanno fatto le scelte politiche che quelli che hanno fatto le scelte tecniche.

robfum ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Sono dei pagliacci! Sia quelli che hanno fatto le scelte politiche che quelli che hanno fatto le scelte tecniche.
    CONFERMO "PAGLIACCI"

Per quanto mi riguarda il record corrente è questo
     <CessionarioCommittente>
                <DatiAnagrafici>
                    <CodiceFiscale>012345678</CodiceFiscale>
                    <Anagrafica>
                        <Denominazione>IMPRESA CHE BELLA CHE BELLA SRL</Denominazione>
                    </Anagrafica>
                </DatiAnagrafici>
    Mi sono appena cascati i co... per terra.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte