+m2+ ha scritto:
mau_rizio ha scritto:
+m2+ ha scritto:
Quella è la data della firma XAdES. Quindi direi che non è stata spedita subito, ma è rimasta un paio di giorni "a covare".
Dal momento che è nello stesso mese, e quindi non hai problemi IVA, io mi comporterei come si fa con la carta.
Cioè la data indicata (4 se ho capito bene)
Si, il 4 è la data di emissione da parte del fornitore.
E per quelle a "cavallo" del mese/trimestre? Uso quella che mi "conviene" di più?
bella domanda. francamente non so risponderti
ciao,
se vi può interessare:
Liquidazione blindata
Come devono essere trattate le fatture con data dicembre ricevute nel mese di gennaio, o nei mesi successivi ai fini della detrazione Iva:
A decorrere dal 24 ottobre 2018 (entrata in vigore del Dl 119/2018) la detrazione dell’Iva sugli acquisti può essere esercitata nella liquidazione del periodo in cui l’operazione è stata effettuata se la fattura è pervenuta e registrata entro il 15 del mese successivo. Ad esempio, per la consegna di un bene avvenuta in novembre 2018, mentre la fattura è pervenuta all’acquirente nei primi giorni di dicembre, registrando il documento entro il giorno 15 dicembre, l’Iva può essere detratta nella liquidazione mensile di novembre.
Tale novità, tuttavia, non si applica alle operazioni del mese di dicembre per le quali l’Iva può essere detratta solo nel periodo (mese o trimestre) in cui la fattura è ricevuta. Quindi, ad esempio, se una operazione è effettuata nel mese di dicembre e la fattura viene ricevuta il 5 gennaio, l’Iva è detraibile nella liquidazione del mese di gennaio.