Corrispettivi TELEMATICI

di il
196 risposte

196 Risposte - Pagina 4

• Re: Corrispettivi TELEMATICI

Domanda sospettosa...
    visto che tutti i negozi con venduto annuo superiore ai 400mila euro partiranno con la trasmissione telematica il 1 luglio, e la chiusura fiscale con relativo invio dati avviene più o meno nelle fasce di chiusura negozio normale ore 19.30 e chiusura centro commerciale ore 21.30 - 22...
    secondo voi ci sono rischi di fallimento invio per sovraccarico dei server in agenzia entrate?

Secondo te perché la chiamiamo "AdE"???

Ci sono novità in merito ai corrispettivi telematici con il provvedimento del direttore dell'Ade avente protocollo 99297 pubblicato il 18 aprile 2019.

Speranze che l'obbligo venga rimandato oltre il 1 luglio?

Buonasera,
    qualcuno ha informazioni riguardo la conservazione dei corrispettivi?
    ai fini della conservazione come funziona?
    Dai RT è possibile recuperare i dati dei corrispettivi oppure (ipotizzo) bisogna passare dal sito dell'AdE?

Grazie in anticipo

docbit ha scritto:

Buonasera,
    Dai RT è possibile recuperare i dati dei corrispettivi oppure (ipotizzo) bisogna passare dal sito dell'AdE?

Grazie in anticipo
    finchè non cambi il giornale elettronico (dgfe), puoi sempre fare una lettura dei dati che vuoi direttamente dalla memoria della cassa

Ho seri dubbi sulla questione dei resi, quando si verifica il caso seguente:
    un cliente ha acquistato es. il 25 giugno con scontrino "vecchia scuola" che riporta matricola fiscale, numero scontrino, data, ma NON numero azzeramento fiscale, e viene in negozio a fare il reso il 2 luglio col nuovo regime.

L'AdE prevede che "n.b: laddove il documento commerciale per annullo o reso merce venga richiesto dall’acquirente sulla base di uno scontrino fiscale, si può procedere con l’emissione di un documento commerciale per annullo o reso merce in modalità manuale, specificando tutti gli estremi dello scontrino fiscale a cui si fa riferimento"
    (cfr. documento Chiarimenti+e+precisazioni+su+RT_aprile2109_def.pdf)

Per avere tutti gli estremi, mi manca il numero di azzeramento fiscale (che sarei costretta a recuperare da un registro corrispettivi cartaceo e indicare a mano). Oppure in questo caso è possibile non inviare tale dato?

lontano ha scritto:

docbit ha scritto:

Buonasera,

Grazie in anticipo
    finchè non cambi il giornale elettronico (dgfe), puoi sempre fare una lettura dei dati che vuoi direttamente dalla memoria della cassa
    Grazie.

Altro quesito: ma sugli RT non sono state previste funzionalità automatiche che facciano una copia "parallela" dei dati dei corrispettivi trasmessi per poi adempiere agli obblighi di conservazione digitali? O in alternativa, ci sono delle funzionalità di estrazioni di questi dati (es. invio per email o altro)?

Come succede per le fatture elettroniche, una volta trasmesse a SdI dovrò preoccuparmi di sottoporle a conservazione digitale attraverso un fornitore esterno o il servizio gratuito dell'AdE.

Grazie ancora

docbit ha scritto:

Altro quesito: ma sugli RT non sono state previste funzionalità automatiche che facciano una copia "parallela" dei dati dei corrispettivi trasmessi per poi adempiere agli obblighi di conservazione digitali? O in alternativa, ci sono delle funzionalità di estrazioni di questi dati (es. invio per email o altro)?

Come succede per le fatture elettroniche, una volta trasmesse a SdI dovrò preoccuparmi di sottoporle a conservazione digitale attraverso un fornitore esterno o il servizio gratuito dell'AdE.

Grazie ancora
    ci sono dei termini di tempo (scusa, al momento non li ricordo) in cui l'esercente è obbligato a conservare i dgfe utilizzati.
    inoltre dovrebbe esserci in tutti gli RT (in quello che uso io c'è) la possibilità di esportare i file xml prodotti.
    suppongo però che siano i dgfe a far fede, in quanto non modificabili

Ulteriore riflessione:
    Ai fini della conservazione a norma, ad oggi fanno fede sempre il CAD e le richiamate Regole Tecniche del DPCM 3 Dicembre 2013.
    Immagino che le memorie permanenti non possano essere considerate "sistemi di conservazione" come previsti dalle suddette Regole Tecniche (ma lo verifico...).
    Ed immagino anche che i soli file XML di cui parli non includano anche i dati di trasmissione. L'ideale sarebbe poter esportare sia i dati dei corrispettivi che i dati delle trasmissioni.

@docbit: Sul manuale d'uso della cassa telematica che sto usando (ditron iT) c'è scritto che usa un dgfe conforme al provvedimento 2002/86360 dell'AdE e che l'utente è tenuto a conservare, per eventuali controlli fiscali, tutti i dgfe utilizzati.
    ragione per cui non mi sono posta questo problema, visto che delegherebbe tutto al singolo esercente.
    quindi, se riesci ad avere risposta ai tuoi quesiti, per favore riportali qui, così nel caso adeguo il mio software anche a questo.

PS ma tutti gli altri che erano comparsi in questo forum sono riusciti già a risolvere tutto? io sono ancora in piena corsa contro il tempo

Prossima settimana proviamo a contattare qualche produttore/distributore per capire come si stanno muovendo in tal senso.
    E mi riferisco a possibili funzioni di esportazione dei dati presenti nei dgfe, in modo da agevolare l'esercente e il conservatore esterno.

Il nostro software per la gestione del punto cassa comunica con la stampante fiscale tramite il protocollo Xon-Xoff, supportato da quasi tutti i registratori. Qualcuno di voi sa se sarà possibile continuare ad utilizzarlo anche in regime scontrino elettronico?

Lorely ha scritto:

Il nostro software per la gestione del punto cassa comunica con la stampante fiscale tramite il protocollo Xon-Xoff, supportato da quasi tutti i registratori. Qualcuno di voi sa se sarà possibile continuare ad utilizzarlo anche in regime scontrino elettronico?
    Non lo so, ma se riesci a saperlo mi interessa anche a me.

lontano ha scritto:

Speranze che l'obbligo venga rimandato oltre il 1 luglio?
    Non credo che ci sarà proroga, però, l'Italia è il paese delle proroghe all'ultimo secondo. Vedremo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
196 risposte