Corrispettivi TELEMATICI

di il
196 risposte

196 Risposte - Pagina 3

• Re: Corrispettivi TELEMATICI

dario46 ha scritto:

ciao,
    appena chiusa telefonata con le seguenti informazioni.
    - avevi ragione sui resi. praticamente se fai un reso contestuale ad un acquisto devi emettere 2 scontrini, 1 per l'acquisto e l'altro per il reso (i nuovi firmware consentiranno l'emissione di scontrini negativi (storno) sul quale ci dovrà essere indicato il numero, la data ed il numero matricola(?!!!) dell'RT che ha emesso lo scontrino di vendita
    - mi hanno consigliato di aspettare a muovermi sulla modifica del software visto che ancora nulla è ancora definito. Appena si conosceranno le specifiche definitive( ) me le comunicano.
    I nuovi RT dovranno avere un firmware che rispetti le nuove specifiche. Confermo che il reso è un documento (come nota credito).

Buongiorno,
    visto l'avvicinarsi della scadenza del 1° Luglio, stavo iniziando a sviluppare un sistema RT.
    Volevo chiedere, non avendo trovato niente in rete, se fossero presenti alcune API dell'agenzia delle entrate per fare i test di comunicazione, senza dover registrare / certificare dispositivi e quant'altro.
    Grazie per la disponibilità.

sf3ris ha scritto:

Buongiorno,
    visto l'avvicinarsi della scadenza del 1° Luglio, stavo iniziando a sviluppare un sistema RT.
    Volevo chiedere, non avendo trovato niente in rete, se fossero presenti alcune API dell'agenzia delle entrate per fare i test di comunicazione, senza dover registrare / certificare dispositivi e quant'altro.
    Ad oggi non c'è niente di disponibile per test (che io sappia), in ogni caso i registratori/software RT devono essere certificati dall'ADE, per cui trattandosi di Software firmware casse è una incombenza dei produttori.

Scusami, magari mi sono espresso male.

Per quanto riguardo il firmware ok, però io vorrei leggere i dati che riguardano i miei dispositivi tramite le api descritte in questo link :

Se ci fossero delle api di test intanto potrei provare a leggere e presentare i dati forniti da quelle API.
    Invece attualmente dovrei attendere la certificazione del firmware, la registrazione del dispositivo presso l'esercente e poi testare l'effettivo funzionamento della letture delle API.

Spero di essere stato chiaro, Grazie.

sf3ris ha scritto:

Scusami, magari mi sono espresso male.
    Per quanto riguardo il firmware ok, però io vorrei leggere i dati che riguardano i miei dispositivi tramite le api descritte in questo link :

Se ci fossero delle api di test intanto potrei provare a leggere e presentare i dati forniti da quelle API.
    Invece attualmente dovrei attendere la certificazione del firmware, la registrazione del dispositivo presso l'esercente e poi testare l'effettivo funzionamento della letture delle API.
    Spero di essere stato chiaro, Grazie.
    Ok. Che io sappia no, ma potresti fare un interpello all'Ade.

Avresti bisogno di un RT con certificato di test e non di produzione.

mameacc ha scritto:

Avresti bisogno di un RT con certificato di test e non di produzione.
    Ho solo il certificato di produzione, sapresti come si prende quello di test?

Poi ho visto che riesco a comunicare attraverso le api dispositivo,
    mentre quelle gestionali non mi danno nessun risultato in output, anche se mi da codice : 200.

Voi che endpoint usate per API Gestionali?

Proprio oggi ho messo in servizio un RT Epson posticipato al 1° Luglio.. anche da parte nostra ci sono un po' di casotti... XD

Biagio De Franco ha scritto:

lontano ha scritto:

@biagio de franco:
    non riesco a trovare il pdf di cui parli, saresti così gentile da passarmelo o da pubblicare il link?
    riconoscenza eterna
    Dammi email che te lo giro.
    Puoi mandarla anche a me?

astrosofia81 ha scritto:

Proprio oggi ho messo in servizio un RT Epson posticipato al 1° Luglio.. anche da parte nostra ci sono un po' di casotti... XD
    Per la parte dispositivo RT ho chiuso il giro, nel caso vi servisse qualcosa chiedete pure .
    Se qualcuno sta utilizzando le API Gestionali, sarei ben lieto di fare qualche domanda

Buona giornata!

astrosofia81 ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

lontano ha scritto:

@biagio de franco:
    non riesco a trovare il pdf di cui parli, saresti così gentile da passarmelo o da pubblicare il link?
    riconoscenza eterna
    Dammi email che te lo giro.
    Puoi mandarla anche a me?
    Ok, dammi email

Per chi lavora con Ditron: le ultime notizie che ho sono
    - nelle nuove casse hanno ridotto a 10 il numero dei reparti (quindi vedete voi se dovete modificare anche qualcosa nel gestionale, io sì)
    - la programmazione logo e grafiche regge file di immagine e non più il vecchio formato .gra
    - le RT sono disponibili solo con rotolo carta 80, a differenza di quanto dichiarato in brochure dove dicono che c'è la scelta tra 58 e 80
    - uscirà a breve un nuovo firmaware-driver, anche per gestire in fase di reso non solo numero scontrino e numero azzeramento ma anche matricola fiscale (come prevedibile da tutti, tranne che dall' AgEnt, evidentemente) dello scontrino di origine
    per tutti:
    - se gestite anche le fatture elettroniche riepilogative (quelle che non escono dalla cassa, ma riferiscono a scontrini emessi), sembra che basti l'indicazione SCONTRINO dove previsto dal tracciato per far capire che l'iva da versare è già indicata nel flusso scontrini, senza dover stornare niente dalla cassa

Salve a tutti,
    stiamo valutando un RT per il prossimo luglio con Corrispettivi Telematici, ed ovviamente dobbiamo procedere anche con l'integrazione con il nostro software...
    mi pare di capire, leggendovi qui, che ogni produttore ha API di accesso NON standard, con protocolli altrettanto "personali"; chi predispone un web service, chi fornisce un driver, chi ....

domanda: ora, in base alle "vostre conoscenze", c'e' un produttore che gia' utilizza direttamente per il colloquio con gestionali esterni i protocolli indicati da ADE come da "Allegato - Tipi dati documento commerciale valido ai fini fiscali (v4) - pdf" ( ) ?
    sempre che anche questo non sia soggetto a modifica :D

grazie a tutti per il gentile feedback..
    --
    Andrea

Salve a tutti
    forse questa questione è già stata affrontata, però non ho trovato nulla "preciso"; relativamente alle fatture emesse a fronte di scontrini, nell'invio dei corrispettivi giornalieri, va indicato il di cui o altro importo che evidenzia tali fatture oppure è sufficiente l'indicazione nel file XML della fattura il riferimento allo scontrino (AltriDatiGestionali TipoDato SCONTRINO ecc ecc) ?
    grazie

giovanni.arturi ha scritto:

Salve a tutti
    forse questa questione è già stata affrontata, però non ho trovato nulla "preciso"; relativamente alle fatture emesse a fronte di scontrini, nell'invio dei corrispettivi giornalieri, va indicato il di cui o altro importo che evidenzia tali fatture oppure è sufficiente l'indicazione nel file XML della fattura il riferimento allo scontrino (AltriDatiGestionali TipoDato SCONTRINO ecc ecc) ?
    grazie
    se la fattura non viene emessa dalla cassa, basta il riferimento allo scontrino.
    se viene emessa dalla cassa, sinceramente non so
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
196 risposte