Vishwas ha scritto:
ccornagg ha scritto:
Vishwas ha scritto:
Buongiorno a tutti,
in merito al discorso dei resi mi trovo davanti ad un problema più che tecnico direi concettuale.
Spiego brevemente il caso d'uso.
Ciao Vishwas,
devi secondo me tenere presente che la ricarica della "gift card" corrisponde ad un conto contabile "anticipi da clienti" / "debiti per gift card".
In aggiunta:
tipicamente quei 20 Euro di anticipo includono il 22% di IVA mentre gli articoli venduti (magari il mese successivo) potrebbero avere IVA diversa.
Come su una normale fattura secondo me anche sullo scontrino il "consumo" di un buono / gift card deve essere espresso come riga negativa, cioè un articolo "non stock" (come se fosse l'addebito per le spese di trasporto per intenderci) che contabilmente storna l'anticipo.
Ciao,
Carlo
Ciao Carlo,
grazie per la risposta.
Ho provato sia con lo sconto sul sub-totale che con lo storno di un articolo, il problema resta.
Mi spiego meglio
Se nello scontrino 01-03-2019
- Vendo articolo A1 con prezzo 100€
- Storno articolo "Uso Gift" per 50€
Ho un Totale dello scontrino di 50€ che pago in contanti (e su cui pago l'IVA)
Fino a questo punto quadra (in effetti è meglio con lo storno che con lo sconto).
Il problema sorge nel momento in cui il cliente torna per rendere l'articolo A1.
Aprendo un reso (sia manuale che da api) e specificando:
1) Matricola
2) Chiusura
3) Numero Doc
e rendendo 100€ (valore di vendita dell'articolo) il registratore si blocca (Errore di aliquote).
L'unico modo di permettere il reso dell'articolo A1 è quello di renderlo a 50€ (cosa non giusta)
Sono anche in attesa di risposte dal supporto tecnico.
Non sono in grado di darti una risposta relativa all'errore che ricevi dal registratore ma cerco di spiegarmi meglio illustrando come secondo me devono essere gestiti i 3 momenti:
MOMENTO 1 - Emissione del buono / "gift card"
Scontrino di 50 Euro di un sola riga dove:
Imponibile 40,98 e IVA 9,02
L'IVA rappresenta come al solito un debito verso l'erario mentre in questo caso l'imponibile rappresenta un "debito verso il cliente" che di solito in contabilità è rappresentato da un conto "anticipi da clienti".
MOMENTO 2 - Vendita reale
Scontrino di 50 Euro formato da due righe dove:
Riga 1 = Imponibile 81,97 e IVA 18,03
Riga 2 = Imponibile -40,98 e IVA -9,02
In contabilità infatti l'IVA di questo scontrino sarà 9,01 mentre i ricavi di vendita 81,97.
L'imponibile negativo serve per chiudere il conto "anticipi da clienti" per 40,98.
MOMENTO 3 - Reso della merce
Non so in che forma in quanto dipende dal software e dalla cassa, ma sicuramente deve essere possibile stornare una sola riga di scontrino.
Nel mio esempio storni la riga 1 dello scontrino 2.
Così facendo fai rientrare la merce, storni i ricavi di 81,97 e storni l'IVA di 18,03.
Il "buono" / "gift card" non fanno parte del reso merce.
Ciao,
Carlo