Corrispettivi TELEMATICI

di il
196 risposte

196 Risposte - Pagina 2

• Re: Corrispettivi TELEMATICI

Chi avesse la necessità di darsi una prima documentazione posso fornire una guida rapida (Pdf 23 pagine) di Comufficio, per avere un'idea generale.

Biagio De Franco ha scritto:

La questione è controversa e dibattuta ed a molti interpelli l'Ade si è limitata a dire di inserire il riferimento allo scontrino fiscale....
    In ogni caso la fattura va spedita (XML) come normale TD01, questo significa che va detratta dal corrispettivo giornaliero (bella rogna). Dal primo luglio le fatture da scontrino dovranno essere richieste alla cassa e fatte dalla cassa. A fine giornata la cassa (RT) dovrà fare il resoconto così composto: Totale Lordo, Totale Fatture, Totale Storni, Totale Resi. I resi dovranno, quindi, essere trattati come una sorta di "nota credito". Ad ogni buon conto, salvo adeguamenti (per me improbabili) tutte le stampanti fiscali delle casse andranno cambiate....
    nel caso particolare da cui sto partendo, tratto un cliente che è una catena di negozi, quindi un'unica ragione sociale, che invia l'xml delle fatture dalla sede centrale con i dati ricevuti dai negozi.
    io pensavo di dover riscrivere una bella parte di integrazione per la nuova gestione scontrini-cassa, ma che bastasse semplicemente indicare il corretto identificativo dello scontrino nell'xml fattura. nella mia testa, l'agenzia delle entrate avrebbe incrociato i dati per far sì che la catena di negozi non dovesse pagare due volte l'iva (una per lo scontrino contenuto nella fattura e una per il corrispettivo trasmesso telematicamente).
    tu invece mi parli di emettere direttamente le fatture dalla cassa,che potrebbe anche essere una soluzione...
    oltre a essere molto preoccupata per il ritardo con cui il fornitore mi fornirà il nuovo driver cassa, comincio a disperare di trovare una documentazione adeguata. hai qualche link da suggerirmi?
    intanto, grazie mille per quanto scritto

EDIT: grazie, vado a cercare il pdf di comufficio

@biagio de franco:
    non riesco a trovare il pdf di cui parli, saresti così gentile da passarmelo o da pubblicare il link?
    riconoscenza eterna

lontano ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

La questione è controversa e dibattuta ed a molti interpelli l'Ade si è limitata a dire di inserire il riferimento allo scontrino fiscale....
    In ogni caso la fattura va spedita (XML) come normale TD01, questo significa che va detratta dal corrispettivo giornaliero (bella rogna). Dal primo luglio le fatture da scontrino dovranno essere richieste alla cassa e fatte dalla cassa. A fine giornata la cassa (RT) dovrà fare il resoconto così composto: Totale Lordo, Totale Fatture, Totale Storni, Totale Resi. I resi dovranno, quindi, essere trattati come una sorta di "nota credito". Ad ogni buon conto, salvo adeguamenti (per me improbabili) tutte le stampanti fiscali delle casse andranno cambiate....
    nel caso particolare da cui sto partendo, tratto un cliente che è una catena di negozi, quindi un'unica ragione sociale, che invia l'xml delle fatture dalla sede centrale con i dati ricevuti dai negozi.
    io pensavo di dover riscrivere una bella parte di integrazione per la nuova gestione scontrini-cassa, ma che bastasse semplicemente indicare il corretto identificativo dello scontrino nell'xml fattura. nella mia testa, l'agenzia delle entrate avrebbe incrociato i dati per far sì che la catena di negozi non dovesse pagare due volte l'iva (una per lo scontrino contenuto nella fattura e una per il corrispettivo trasmesso telematicamente).
    tu invece mi parli di emettere direttamente le fatture dalla cassa,che potrebbe anche essere una soluzione...
    oltre a essere molto preoccupata per il ritardo con cui il fornitore mi fornirà il nuovo driver cassa, comincio a disperare di trovare una documentazione adeguata. hai qualche link da suggerirmi?
    intanto, grazie mille per quanto scritto

EDIT: grazie, vado a cercare il pdf di comufficio
    Per quanto riguarda i gestionali di Back Office credo che non dobbiamo fare niente riguardo i corrispettivi, perchè i file XML li dovranno fare i registratori (RT) con software residente e certificato, ed essendo collegati (via Lan) dovranno anche spedire il file XML all'ade. Cosa diversa sono le funzionalità del negozio (e comunque a partire dal 1 luglio), tipo la contabilizzazione distinta: totale lordo, totale storni, totale resi, totale fatture. Oltre al layout dello scontrino che cambia perchè dovrà portare anche l'iva.
    Tutti i fornitori sono in ritardo, io penso che fisicamente non si farà in tempo.
    Per la documentazione ufficiale puoi cominciare con...

Se vuoi il PDF comufficio scrivimi

lontano ha scritto:

@biagio de franco:
    non riesco a trovare il pdf di cui parli, saresti così gentile da passarmelo o da pubblicare il link?
    riconoscenza eterna
    Dammi email che te lo giro.

Biagio, ti ho inviato MP

lontano ha scritto:

Biagio, ti ho inviato MP
    Ok, inviati un pò di files.

Le istruzioni ADE su come devono essere costruiti i nuovi RT indicano che POSSONO emettere fatture elettroniche in modo semplificato.
    Non che DEVONO emettere le fatture rishieste dai clienti al punto vendita.
    Immaginate come inserire i dati anagrafici dei clienti? si formeranno code alle casse.

Concordo con te, @dario46
    rimane l'interrogativo su come fare in modo che lo scontrino su cui poi viene emessa fattura separatamente vada trattato.

lontano ha scritto:

rimane l'interrogativo su come fare in modo che lo scontrino su cui poi viene emessa fattura separatamente vada trattato.
    Su questo le cose non sono ancora chiare pare che diventi fattura differita, nel qual caso va detratta dal corrispettivo? di quale giorno? visto che la fattura sarebbe emessa successivamente.

lontano ha scritto:

dario46 ha scritto:

Avendo anch'io clienti che dal 1 luglion dovranno seguire le nuove disposizioni.
    Collaborando da anni con un grosso fornitore ed installatore di registratori di cassa ho chiesto delucidazioni
    eccole
    - non devo effettuare nessuna modifica al mio gestionale
    - abbiamo già fatto un inventario dei terminali da sostituire perchè hanno più di 2 anni(che potenza ste lobby dei registratori di cassa!)
    - quelli nuovi avranno già la scheda di rete ed il software installato che in modo autonomo invia, alla chiusura serale, i dati dei corrispettivi all'ade
    - per quelli da aggiornare ci pensano loro ad installare il software necessario e la scheda di rete relativa.

Questo è quanto
    Ciao,
    anche il mio software di vendita comunica con i registratori di cassa Ditron. Noi passeremo dalla Quadra alla Ditron i-T.
    Con me non sono stati così rassicuranti...
    Inoltre, sicuramente dovrò fare alcune modifiche al mio software, in quanto non è più possibile fare un reso merce nello stesso scontrino in cui si fanno le vendite (davo la possibilità di fare il cambio merce in un unico scontrino).
    Vorrei sapere se, effettivamente, hai avuto modo di testare i nuovi driver e se il tuo software continua a funzionare sia con le Quadra che con le nuove casse

Monica
    Ciao,
    il reso impossibile da inserire nello scontrino mi giunge nuova.
    Fiscalmente è previsto lo scontrino con totale >=0 quindi se la merce acquistata supera o è alla pari dei resi eventuali va tutto ok.

lontano ha scritto:

io le fatture da scontrino le faccio così. Tieni conto che ogni cassa è collegata ad un pc (che nel caso di unica cassa in negozio fa da server) e la stampante è una multifunzione
    <FatturaElettronicaBody>
    <DatiGenerali>
    <DatiGeneraliDocumento>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Divisa>EUR</Divisa>
    <Data>2019-02-09</Data>
    <Numero>49V</Numero>
    <ImportoTotaleDocumento>129.00</ImportoTotaleDocumento>
    </DatiGeneraliDocumento>
    </DatiGenerali>
    <DatiBeniServizi>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>1</NumeroLinea>
    <Descrizione>SCONTRINO NUMERO  2 DEL 09/02/2019 CASSA N. 1</Descrizione>
    <Quantita>0.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>0.00</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>0.00</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>2</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceTipo>CODICE</CodiceTipo>
    <CodiceValore>GI7143/1106B</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Descrizione>VINTAGE GIROCOLLO</Descrizione>
    <Quantita>1.0000</Quantita>
    <PrezzoUnitario>105.7400</PrezzoUnitario>
    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    <Percentuale>50.00</Percentuale>
    </ScontoMaggiorazione>
    <PrezzoTotale>52.8700</PrezzoTotale>
    </DettaglioLinee>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>GI7143/1106B</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Descrizione>VINTAGE GIROCOLLO</Descrizione>
    <PrezzoUnitario>105.7400</PrezzoUnitario>
    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    </ScontoMaggiorazione>
    <PrezzoTotale>52.8700</PrezzoTotale>
    </DettaglioLinee>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>105.74</ImponibileImporto>
    <Imposta>23.26</Imposta>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiBeniServizi>
    <DatiPagamento>
    <CondizioniPagamento>TP02</CondizioniPagamento>
    <DettaglioPagamento>
    <ModalitaPagamento>MP08</ModalitaPagamento>
    <DataScadenzaPagamento>2019-02-09</DataScadenzaPagamento>
    <ImportoPagamento>129.00</ImportoPagamento>
    </DettaglioPagamento>
    </DatiPagamento>
    </FatturaElettronicaBody>
    </p:FatturaElettronica

lontano ha scritto:

dario46 ha scritto:

Avendo anch'io clienti che dal 1 luglion dovranno seguire le nuove disposizioni.
    Collaborando da anni con un grosso fornitore ed installatore di registratori di cassa ho chiesto delucidazioni
    eccole
    - non devo effettuare nessuna modifica al mio gestionale
    - abbiamo già fatto un inventario dei terminali da sostituire perchè hanno più di 2 anni(che potenza ste lobby dei registratori di cassa!)
    - quelli nuovi avranno già la scheda di rete ed il software installato che in modo autonomo invia, alla chiusura serale, i dati dei corrispettivi all'ade
    - per quelli da aggiornare ci pensano loro ad installare il software necessario e la scheda di rete relativa.

Questo è quanto
    Ciao,
    anche il mio software di vendita comunica con i registratori di cassa Ditron. Noi passeremo dalla Quadra alla Ditron i-T.
    Con me non sono stati così rassicuranti...
    Inoltre, sicuramente dovrò fare alcune modifiche al mio software, in quanto non è più possibile fare un reso merce nello stesso scontrino in cui si fanno le vendite (davo la possibilità di fare il cambio merce in un unico scontrino).
    Vorrei sapere se, effettivamente, hai avuto modo di testare i nuovi driver e se il tuo software continua a funzionare sia con le Quadra che con le nuove casse

Monica
    io i resi li metto sullo scontrino e non ho informazioni diverse (per ora)
    quì sotto un'estratto di come viene l'xml con resi (fatti in periodo di saldi e quindi con sconto)

<NumeroLinea>7</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>AI18191531U0147</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Descrizione>RESO DELL ACQUA</Descrizione>
    <PrezzoUnitario>-64.7500</PrezzoUnitario>
    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    </ScontoMaggiorazione>
    <PrezzoTotale>-32.3750</PrezzoTotale>
    </Dett

Domani mi faccio mandare (se pronte) da Ditron , le eventuali modifiche da applicare al mio software per adeguamento a nuove specifiche

dario46 ha scritto:

quì sotto un'estratto di come viene l'xml con resi (fatti in periodo di saldi e quindi con sconto)

<CodiceArticolo>
    </CodiceArticolo>
    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    </ScontoMaggiorazione>
    </Dett
    Domani mi faccio mandare (se pronte) da Ditron , le eventuali modifiche da applicare al mio software per adeguamento a nuove specifiche
    ciao dario,
    giovedì dovrei avere in azienda un incontro con qualcuno di Ditron, quindi ti saprò dire meglio anche io.
    quanto dico riguardo il reso in scontrino a parte, lo deduco dal manuale d'uso della nuova cassa: per il reso è previsto un documento di reso in cui si indica il numero dello scontrino in cui si era venduto l'articolo che ora il cliente viene a rendere. però attendo chiarimenti dal fornitore.
    il nuovo software lo sto aspettando anche io...

per quanto riguarda la fattura, che metti nell'esempio sopra, ok il numero di scontrino. ma poi è l'agenzia delle entrate che "bilancia" scontrino e fattura, o dobbiamo fare qualcosa anche da cassa per evitare che il negoziante paghi l'iva due volte?

lontano ha scritto:

dario46 ha scritto:

<CodiceArticolo>
    </CodiceArticolo>
    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    </ScontoMaggiorazione>
    </Dett
    ciao dario,
    giovedì dovrei avere in azienda un incontro con qualcuno di Ditron, quindi ti saprò dire meglio anche io.
    quanto dico riguardo il reso in scontrino a parte, lo deduco dal manuale d'uso della nuova cassa: per il reso è previsto un documento di reso in cui si indica il numero dello scontrino in cui si era venduto l'articolo che ora il cliente viene a rendere. però attendo chiarimenti dal fornitore.
    il nuovo software lo sto aspettando anche io...

per quanto riguarda la fattura, che metti nell'esempio sopra, ok il numero di scontrino. ma poi è l'agenzia delle entrate che "bilancia" scontrino e fattura, o dobbiamo fare qualcosa anche da cassa per evitare che il negoziante paghi l'iva due volte?
    ciao,
    appena chiusa telefonata con le seguenti informazioni.
    - avevi ragione sui resi. praticamente se fai un reso contestuale ad un acquisto devi emettere 2 scontrini, 1 per l'acquisto e l'altro per il reso (i nuovi firmware consentiranno l'emissione di scontrini negativi (storno) sul quale ci dovrà essere indicato il numero, la data ed il numero matricola(?!!!) dell'RT che ha emesso lo scontrino di vendita
    - mi hanno consigliato di aspettare a muovermi sulla modifica del software visto che ancora nulla è ancora definito. Appena si conosceranno le specifiche definitive( ) me le comunicano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
196 risposte