Conservazione Fatture Elettroniche con PI estera

di il
5 risposte

Conservazione Fatture Elettroniche con PI estera

Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi ha già esperienza della conservazione di documenti Fattura Elettronica inviati nel primo trimestre del 2019 verso soggetti esteri.

Ricevo infatti un errore dal software di archiviazione "P. IVA non valida" come se venisse sempre controllata rispetto al database italiano AdE.

L'obbligo dell'archiviazione delle FEL riguarda solo i documenti emessi verso soggetti italiani o riguarda tutte le FEL emesse / accettate dallo SdI ?

Grazie, ciao.

Carlo

5 Risposte

• Re: Conservazione Fatture Elettroniche con PI estera

Io ho trovato questo:
    Stando a quanto emerge dalla lettura dell'art. 1 comma 909 della Legge di Bilancio 2018 (che ha trovato conferma nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 89757/2018 del 30 aprile 2018 che stabilisce le regole tecniche per l'emissione, la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche dal 1° gennaio 2019), le cosiddette operazioni transfrontaliere restano fuori dall'obbligo di fatturazione elettronica.
    In altre parole, le operazioni rese a o ricevute da soggetti non residenti nel territorio dello Stato italiano sono esenti dagli adempimenti legati alla fatturazione elettronica.

Spero ti sia utile.
    Saluti

Sale ha scritto:

In altre parole, le operazioni rese a o ricevute da soggetti non residenti nel territorio dello Stato italiano sono esenti dagli adempimenti legati alla fatturazione elettronica.
    Ciao Sale,

grazie per la risposta ma io mi riferivo alle seguenti due problematiche:

1. Fatture Elettroniche comunque emesse verso soggetti esteri per evitare l'esterometro.

2. Fatture Elettroniche verso soggetti esteri con IVA per omaggi.

La domanda è dunque: tutte le FEL emesse (e dunque con un numero SdI) vanno conservate ?
    Qualcuno ha affrontato la stessa problematica in fase di conservazione ?

Grazie, ciao.

Carlo

ccornagg ha scritto:

2. Fatture Elettroniche verso soggetti esteri con IVA per omaggi.
    Se il soggetto non è fiscalmente residente in Italia non vi è obbligo di fattura elettronica. Almeno questo è quello che ho capito io dalla lettura del testo. Quindi, se non si può emettere quella elettronica, suppongo ci sia bisogno del metodo che si usava antecedente il 1° gennaio 2019
    1. Fatture Elettroniche comunque emesse verso soggetti esteri per evitare l'esterometro.
    Come sopra.
    Buona giornata

Dai un occhiata anche a questo
    Ciao

Sale ha scritto:

Dai un occhiata anche a questo
    Ciao
    Grazie ancora per la risposta ma ribadisco la domanda rivolta a chi ha già portato in archiviazione documenti FEL con PI non Italiana.
    Avete sperimentato errori ?

Ciao,

Carlo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte