grigomax ha scritto:
Ciao Ettore.. si si ci eravamo già confrontati.. ma purtroppo non esiste una cosa certa.. Difatti il leasing non mi ha inserito la spesa bolli come spesa accessoria, altrimenti l'avrei rilevata... ..
Se tu provi a fare come me.. comunque passa i controlli dello sdi..
Questo è quello che dicono le istruzioni..
DatiBollo (i seguenti elementi vanno valorizzati nei casi in cui sia prevista l’imposta di bollo)
BolloVirtuale: indica l’assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (bollo virtuale).
ImportoBollo: importo dell’imposta di bollo.
Quello che dici tu, però non lo trovo scritto da nessuna parte.. io lo metto qui e poi lo aggiungo al totale documento senza spese accessorie.. in teoria dovrebbe darmi errore...
Mah... chissa che alla volta di luglio facciano un formato più restrittivo (ovvero più chiaro lasciando meno interpretazione..)
Non arrabbiamoci.. (stiamo solamente discutendo.. ma anche andando fuori di cranio..)
Ciao.
Io non mi sono assolutamente arrabbiato.
Cerco di trasmettere quelle che sono le mie conoscenze di contabilità.
D'altronde per potere realizzare un programma gestionale, oltre alle conoscenze informatiche, occorre avere anche una discreta conoscenza delle regole di contabilità che, purtroppo per noi, non sono sempre molto chiare e, a volte, danno luogo a diverse modalità d'interpretazione.
Nel caso specifico io mi baso su regole elementari di matematica.
Se il totale del documento deve corrispondere al totale di tutto quanto addebitato al cliente, detratto tutto quanto accreditato (merci, servizi, spese accessorie, abbuoni, sconti, iva, etc), ritengo ovvio che anche quella voce debba essere inserita nelle righe del documento.
Se lo fai. vedrai che, anche in quel caso, il controllo dell'AdE non rileva errori e, personalmente, la ritengo la soluzione più giusta, fermo restando che poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno.
Sempre per quanto riguarda i controlli dell'Ade, a quanto pare, leggendo anche i diversi post su questo forum, non mi risulta siano molto affidabili, pertanto io non darei così per scontato che quello che per l'Ade risulta corretto, lo sia poi effettivamente anche per tutti gli altri aspetti, quello contabile in primis!