Autofatture TD16/Cassetto fiscale

di il
2 risposte

Autofatture TD16/Cassetto fiscale

Ho provato per la prima volta la spedizione di una autofattura TD16 allo sdi. Naturalmente prestatore il fornitore Italia, committente la nostra azienda, soggetto emittente CC, imponibile e iva 22%. Tale autofattura è finita nell’elenco delle fatture ricevute del nostro cassetto fiscale, naturalmente con tipo documento TD16 (Doc. integrativo), imponibile 500 euro iva 66 euro. Ma è corretto che io veda nell’elenco delle fatture ricevute 2 documenti (quello spedito dal fornitore, con iva a 0, e la mia autofattura, con iva 66 euro) e non veda nulla nelle fatture emesse ? (dove contabilmente andrebbe annotata l’autofattura). C’è qualcuno che ha verificato nel cassetto fiscale questi inoltri ?

2 Risposte

• Re: Autofatture TD16/Cassetto fiscale

Credo sia corretto ricevere come fattura fornitore lo stesso documento TD16 che abbiamo preparato in XML ed inviato come una normale fattura / autofattura, nel senso che capita anche a me pure per i documenti che sostituiscono l'esterometro (TD17-18-19).
    Ciao,
    Carlo
  • Re: Autofatture TD16/Cassetto fiscale

Per quanto riguarda le fatture estere (TD17-18-19) hai ragione e ne ero già certo, dato che la fattura di acquisto viene caricata manualmente e nel cassetto fiscale si presenta una volta sola, il mio dubbio riguarda solo le reverse italiane (materiale elettronico, rottami, manutenzioni ecc.ecc.), perchè appunto mi sono trovato entrambe le registrazioni (fattura ricevuta e autofattura), e mi sembra un po' strano. Poi penso sia corretto così, ma chiedevo se qualcuno avesse già fatto una verifica nel cassetto fiscale come ho fatto io.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte