Utilizzo Excel per turni lavoro

di il
4 risposte

Utilizzo Excel per turni lavoro

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di creare un foglio Excel con diverse variabili per sviluppare tabelle turni casuali. Parto da tre liste di persone con qualifiche diverse che vanno inserite al lavoro in turno assieme in un determinato gruppo. Visto che poi i gruppi di lavoro sono diversi, avrei bisogno che excel mi desse la possibilità di creare una sorta di rotazione casuale pescando dalle liste di persone (ma basata anche su qualche variabile tipo che l'operaio riesce a sollevare un determinato peso e quindi gli serve uno che sollevi un peso maggiore). E' possibile creare delle relazioni simili? Cioè quindi poter avere una rotazione dei turni mensile e ogni volta diversi?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

4 Risposte

• Re: Utilizzo Excel per turni lavoro

Ciao gio, hai letto il regolamento ? specialmente il punto 8
    Discussioni e post non ammessi:
    Richiedere la "pappa pronta"
    Evitare di richiedere la così detta "pappa pronta". In un forum prima di tutto si aiuta l'utente, indirizzandolo sulla soluzione migliore. Gli spezzoni di codice che vengono dati non sono da intendere come soluzione definitiva, ma un esempio su come procedere.
    Fai una ricerca in rete, allega un file di esempio con i tuoi tentativi e vediamo cosa non riesci a fare

Non sto chiedendo la pappa pronta, ho chiesto se è possibile creare una cosa simile con excel

Excel permette di usare formule e macro e quindi in teoria è tutto possibile, basta conoscere bene la materia e lo strumento. A prima vista non mi sembra un argomento banale, ma problemi di turnazione sono stati spesso affrontati sui vari forum, per questo ti ho consigliato una ricerca.

Secondo me il problema "turnazione" non ha regole rigide e precise. Si possono indicare alcune linee guida, poi però occorre sempre l'intervento umano. Io provengo più dal mondo dei database, in particolare Access, e ritengo che questo problema possa essere risolto più agevolmente con tabelle correlate. Occorre indicare esattamente nomi tabelle, nomi campi e relazioni...ecc...ma occorre discuterne nelle sezioni forum appropriate (Progettazione database, Access… per esempio).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte