Non ho capito nemmeno ora quale sia la condizione che vorresti applicare... ho riletto il 1° post... provo a proporti una mia idea.
Vorresti sostanzialmente ottenere l'effetto di Project nella riga del Mese ed ottenere un MERGE sulle celle(che hanno lo stesso MESE/ANNO)
Se vuoi unire le Celle non puoi ragionare come pensi tu...
Devi definire a monte il criterio in quanto quando vai a fare il CICLO lo compili a monte il MERGE...
per questo ti dicevo di vedere bene l'esempio.
nelle prime righe del codice alla Sub [cmdOpenXLS_Click()] trovi una chiamata al MERGE per creare la RIGA iniziale
With .Range(.Cells(ActRow, 1), .Cells(ActRow, LastColumn))
.Merge
.....
End With
Come vedi questa riga crea una CELLA in MERGE dalla colonna 1÷ULTIMA
Ora se tu esegui un CICLO per disegnare le celle ed hai definito che l'unità più piccola è la SETTIMANA, ti sei fregato da solo... perchè una settimana può essere a cavallo di 2 mesi...!
Devi usare sempre come unità minima il giorno, in quel modo se vuoi aggregare per mese ad ogni STEP del Ciclo, controlli se sei al 1° del mese, ed in quel caso(e solo in quel caso) vai a fare un MERGE nella RIGA(Mesi la 3°) per N celle quanti sono i gg di quel mese...
questa è la stessa logica con la quale ho disegnato i gg di ferie all'interno del calendario...!