Ricerca su DB

di il
7 risposte

Ricerca su DB

Buonasera a tutti , ho un quesito da porvi sulla funzione ricerca su Data base.

Utilizzo una tabella equivalente a questa :

Data colore

26 marzo 2018 azzurro
2 maggio 2018 verde
7 maggio 2018 rosso
23 maggio 2018 nero
21 giugno 2018 rosso
27 giugno 2018 rosso
4 luglio 2018 rosso
4 luglio 2018 rosso
11 luglio 2018 azzurro
24 luglio 2018 giallo
30 luglio 2018 giallo
7 agosto 2018 rosso
25 agosto 2018 verde
5 settembre 2018 azzurro
20 settembre 2018 nero

nel foglio 1 c'è il data base ,
nel foglio 2 ho l'elenco dei colori nella colonna A

azzurro
giallo
nero
rosso
verde

e in una cella qualsiasi del foglio 2 faccio la seguente ricerca : '=CONTA.SE('Foglio1'!$a$1:$b$15;a1)

cioè conta cerca quante volte appare il colore azzurro nel data base.

la mia richiesta è : non riesco a trovare o a implementare la funzione che conti quante volte appare azzurro in funzione di un certo periodo . Es. contemplare solo le date del mese corrente , e no le date precedenti.

ho provato con diverse funzioni es Cerc .vert. o indice/confronto ma niente...

Grazie .

7 Risposte

• Re: Ricerca su DB

Ciao
    prova con questa formula:
    =CONTA.PIÙ.SE($B$1:$B$15;$D$1;$A$1:$A$15;">=" & $E$1;$A$1:$A$15;"<=" & $E$2)

Fai sapere. Ciao,
    Mario

Grazie per la risposta ora non posso provarla. Una curiosità volo, A e B sono i termini riferiti alla tabella D Ed È al foglio?
    Ciao

Ciao
    ho provato la tua soluzione , ma ho trovato qualche difficoltà a interpretarla . Dopo diversi tentativi sono riuscito comunque a trovare una soluzione utilizzando sempre la funzione ' CONTA.PIU':SE ' in questo modo: =CONTA.PIÙ.SE(B1:B15; D1;A1:A15;"<=" &E1;A1:A20;">=" &E2) .è ovvio che bisogna utilizzare delle celle a parte per ancorare la ricerca multipla. in questo modo nella formula , D1 = cella associata ai colori ; E1 = funzione =OGGI() ; E2 funzione =OGGI()-30 .

Ultima richiesta, è possibile sostituire nella formula D1 direttamente con la funzione =OGGI() ?

Ciao devo correggermi ,

è possibile inserire al posto di E1 nella formula la funzione =OGGI() ,?

Ciao
    Scusa se non ho risposto prima ma sono stato fuori.

Si, puoi farlo.
    Ti consiglio di dare un Nome definito all'intervallo a cui fai riferimento per i colori (specie se sono in un altro Foglio).

Ciao,
    Mario

Ok no problem. comunque grazie per l'attenzione

OK , problema risolto ! la formula finale , che includa l'ultima modifica risulterebbe :

=CONTA.PIÙ.SE(B1:B15; D1;A1:A15;"<=" &""&OGGI();A1:A20;">=" &""&(OGGI()-30))
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte