Allora ragazzi, continuo a ringraziarvi per la pazienza e la disponibilità, ma ancora non ci siamo. L'osservazione di
Sgrubak è corretta! è vero che nelle celle sono presenti dei numeri ma non sono tali, sono formato data, pertanto io nel metodo .find devo ricercare una data! Il codice scritto da lui però non era del tutto attinente con quello di cui ho bisogno. adesso vi allego delle immagini così che possa spiegarmi meglio...
1. Immagine 1 l'Agenda con il mese di Gennaio 2022 Aperto (Da notare sotto tutti i mesi)
2. Immagine 2 Userform che si autocompila quando la cbo_AppenaAccettati è popolata dai vari nomi. Le 2 Cbo in basso (Mesi
& Giorni) sono quelle di cui vi parlavo. Io ho pensato che la cbo_Mesi vada a discriminare il foglio (Quindi
ThisWorkbook.Worksheets(cbo_Mese.Value) ) quella del giorno la cella in cui è contenuta la data.
3. Immagine 3 la prima cella del mese evidenziata così che si possa leggere la funzione all'interno (che fa riferimento ad un
altro foglio "Vista Annuale". Le celle situate accanto, quelle in cui si legge 28 e 29 per intenderci, sono semplicemente un
cella precedente +1.
4. Immagine 4 Le celle del foglio "Vista Annuale" a cui fa riferimento la prima cella del mese di Gennaio.
Ho provato ad adattare il codice che mi ha scritto
Sgrubak ma il risultato è Nothing e quindi, chiaramente, non seleziona nulla.
L'ho adattato così:
Private Sub cmd_Inserisci_Click()
If Me.cbo_Mese = "" Then
MsgBox "Inserire Mese in cui prenotare il paziente", vbCritical, "Errore Irreversibile"
Exit Sub
Else
If Me.cbo_Giorni = "" Then
MsgBox "Inserire Giorno in cui prenotare il paziente", vbCritical, "Errore Irreversibile"
Exit Sub
End If
End If
Dim sh As Worksheet
Dim rngArea As Range
Dim dt As Date
Dim rngTovato As Range
Set sh = ThisWorkbook.Worksheets(cbo_Mese.Value)
sh.Select
Set rngArea = sh.Range("A:G")
dt = DateValue(Me.cbo_Giorni)
Set rngTrovato = rngArea.find(dt, LookIn:=xlValues)
rngTrovato.Select
End Sub
così non trova nulla, se per caso inserissi
dt = DateValue(Me.cbo_Giorni.value)
Giustamente mi da errore tipo non corrispondente perchè la cbo, come abbiam detto prima, rilascia un valore String e non Date!
Colgo l'occasione di ringraziarvi ancora per la cortesia, davvero!
Allegati: