Problema con excel 365

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Problema con excel 365

Sgrubak Capisco che non puoi capire a cosa serve se non lo vedi.

Il foglio ha 31 giorni con circa 3-6 interventi da memorizzare.

Metti anche che il foglio si trovi, quando si entra, nella posizione (centrale) di A120.

Se richiamo Range("A4"). select e poi il giorno scelto Range("A60").select la pagina visualizzerà da OGGI (A4) fino ad A60.

Quando viene richiamato il foglio senza Range("A4") si visualizzerà nella posizione Range("A60") ma non all'inizio del foglio.

Per adesso posto il link con il programma all'osso (ho tolto tutto) ma da sempre l'errore.

https://drive.google.com/open?id=1AHnl4zh0e2DrJ31l7XybzxgM60A36AtI&usp=drive_fs

PS:aprire il menu senza scegliere niente e cliccare sul foglio adiacente “Disponibilità”.

Buongiorno.

Dall'ultimo mio post dove ho messo il file che da problemi non ho avuto più vostri riscontri.

Solo per sapere se anche a voi dà problemi o sono solo io il fortunato….

Anche sulla mia postazione con il tuo file rilevo il problema. Sto effettivamente cercando di capire, perché cercando di riprodurre il problema su un file nuovo, non trovo il sistema di riottenerlo.

Ok grazie.

Buongiorno.
    Il problema è di compatibilità tra i due formati excel.
    Ho preso il programma proveniente da excel 2019 (test) e ho cancellato tutto.
    Celle condizionate, dati nascosti, colore, formato celle. Il problema rimane.
    Ho aperto un nuovo file con Excel 365 (copia per 365), copiato i tre fogli con copia e incolla dal file test.
    Copiato anche la formula del menu a tendina e tutto il VBA.
    Risultato ? Nessun problema.Vedi i due file allo stesso indirizzo.
    https://drive.google.com/open?id=1AHnl4zh0e2DrJ31l7XybzxgM60A36AtI&usp=drive_fs

A questo punto getto la spugna...
    In ogni caso ho risolto chiudendo tutti i menù all'uscita del foglio.
    Grazie ancora.

22/07/2024 - Premuroso ha scritto:

Il problema è di compatibilità tra i due formati excel.

Cosa intendi? Che il secondo file lo hai ricreato direttamente in 365 e non da problemi? In effetti il  bug non si presenta: apro la tendina, cambio foglio e fila tutto liscio.

La cosa che mi manda in bestia è che il primo file si ferma in debug sulla prima Select, ma poi con F5 arriva in fondo. Senza che nulla venga toccato.

22/07/2024 - Premuroso ha scritto:

ho risolto chiudendo tutti i menù all'uscita del foglio.

Anche qui, cosa intendi con “chiudere i menù”?

Ciao Sgrubak.

Ho creato un file nuovo con E.365 e poi ho fatto un copia e incolla (di tutto) dal file creato con E.2019 e non ho problemi.

Vedi i due file allegati uno è la copia terra terra dell'altro ma uno ha problemi (2019) e l'altro no (365) chiaramente se si adopera E.365.

Tu “La cosa che mi manda in bestia è che il primo file si ferma in debug….” 

- Probabilmente col primo errore chiude il menu a tendina e dopo non da più problemi.

Col chiudere i menu (tendina) intendo forzare un risultato all'uscita del foglio. Funziona. Solo che per ogni foglio devo chiudere eventuali menu a tendina aperti a tappeto. Chiude tutti i menu con le celle vuote. Unico problema se digito qualche cosa all'interno della cella prima di cambiare foglio senza dare invio. Se c'è un istruzione più consona per chiudere eventuali menu aperti ben venga.

Come già prima postato ecco le istruzioni per un solo menu.

Private Sub Worksheet_Deactivate()
    If Range("H15").Value = "" Then Range("H15").Value = ""
    End Sub

23/07/2024 - Premuroso ha scritto:

Ho creato un file nuovo con E.365 e poi ho fatto un copia e incolla (di tutto) dal file creato con E.2019 e non ho problemi.

Allora potrebbe essere una corruzione del file. Ogni tanto capita. A me un file gestito col 2013, su una macchina funziona perfettamente, sull'altra fa cose pazze. Su un'altra ancora col 365 di nuovo nessun problema.

Ho sentito che (per fortuna raramente) queste follie capitano di tanto in tanto e non si riesce (almeno ad oggi) a capire perché. Prova a continuare a progredire col file ricreato. Vediamo se ti spuntano altri problemi.

Ok dai ci sono problemi purtroppo più gravi….

Ti ringrazio per la pazienza.

Lo metterò tra i misteri di Excel insieme a windows…. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte