Buona giornata, da mesi cerco una soluzione per leggere gli email da una casella di posta e importare il contenuto in un foglio Excel ma purtroppo tutti fanno riferimento solo ed esclusivamente ad Outlook e da quel che ho capito funziona solo su PC. Io uso Mac e sembra che non ci sia alcun modo per ottenere il risultato. Spiego il mio problema:
Ho un foglio PROGRAMMA on line che gestisce decine di eventi a cui gli interessati possono iscriversi e partecipare. E' piuttosto articolato per evitare che si debba scrivere nelle celle e il tutto funziona in automatico.
PARTE 1
Essendo necessario il login per identificarsi in modo univoco e le doppie iscrizioni, utilizzo un piccolo foglio excel che chiamo MODULO che ciascuno scarica, compila, con un click (collegamento ipertestuale) invia un email con i dati e si autodistrugge. Per sicurezza i dati vengono codificati in una stringa criptata prima di essere inviati.
PARTE 2
Il file PROGRAMMA lavorando off line riceve gli email, legge un solo dato (la stringa) e lo importa
PARTE 3
Tramite VBA la decripta, la scompone, inserisce i dati in diversi Worksheets e salva il nuovo file aggiornato, il tutto in automatico, devo solo rimetterlo on line.
Il problema è la PARTE 2: come leggere gli email tramite VBA con una macro senza Outlook? Ora utilizzo uno script che legge gli email e li importa in Excel dove vengono decodificati e il tutto funziona bene ma... devo usare lo script (Applescript) che fa da tramite fra la casella di posta ed Excel e funziona su Mac. Poichè ci sono diversi amministratori che dovrebbero aiutarmi a fare questo lavoro e non hanno Mac, devo trovare il sistema di leggere questi benedetti email anche da PC con VBA e inserirli nel foglio in modo che chiunque lo possa fare dal proprio PC. Il codice è già predisposto, manca solo qualcosa che legga gli email e li importi nel Foglio. C'è qualche sistema per farlo?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma è per far capire come funziona il tutto. Grazie per l'attenzione e confido in un vostro suggerimento.