Impossibile gestione date, Pivot...

di il
10 risposte

Impossibile gestione date, Pivot...

Un saluto a tutti… il mio mononeurone si rifiuta di collaborare, vabbè l'età c'è ma accidenti non è mai stato cosi difficile, non ne esco.
Come potete vedere in allegato, la colonna date di sinistra l'ho estrapolata dall'estratto conto Excel che mi invia la banca.
Per poter sommare le spese per tipologia e per mese, ho creato una tabella pivot, ok seleziono la riga data ed ecco che questa mi viene proposta per giorno ma non raggruppata per mese.
Le ho provate tutte, persino la funzione "raggruppa" si rifiuta di collaborare eppure sono certo, la lista è composta di solo date.

Ora tocca proprio a voi, io non ci arrivo più, grazie.

PS: capisco che il Cross Posting è vietato, ma accidenti se dove ho postato la domanda precedentemente non ho risolto nulla, devo ben arrangiarmi.
Cosi ho abbandonato e deciso di cambiare, c'agga fa.

https://postimg.cc/image/5kdptcl4h

10 Risposte

• Re: Impossibile gestione date, Pivot...

L'accento mi è familiare (c'agga fa) prov LT?
    Ho avuto un problema simile in un file excel che utilizzavo più o meno per la stessa finalità. Il problema era nella colonna delle date che sebbene avessero formato "data" in realtà non venivano considerate tali... Prova a riscrivere manualmente un campione di una decina di date e imposta la pivot solo su quelle 10 righe... E vediamo se il problema è quello anche a te o è da ricercare altrove.

No Angelo, in verità avendo "girato" abbastanza, es. Cisterna di Latina, ho preso un po' da "tutti" qualche battuta, attualmente sono Veneto.
    Ok, provo il tuo consiglio, grazie.

Fatto, tutto funziona benissimo… allora cosa è successo?

Comunque nel contempo ho elaborato un altro approccio, cioè ho numerato per tipologia tutte le voci di spesa e di entrata, per dire 1 commissione spese prelievo, 2 abbigliamento, 3 gas ecc..
    Cosi mi son detto, adesso con una formula aggrego mese per mese gli stessi numeri e mando a dar via i ciap le Pivot, il fatto è che non ricordo più la formula esatta per questa operazione… ho usato il comando SOMMA.SE ma SE l'avessi in mente sarebbe una bella cosa.
    Usare Excel non è come andare in bicicletta dove una volta imparato anche dopo 20 anni a parte qualche titubanza poi vai… qui se non sei allenato col caiser che ne esci.

https://postimg.cc/image/ysj6ltrdt

Mi viene una idea alla volta, di più non riesco… cosi ho provato a fare una copia del foglio originale, ho riscritto una serie di date, eliminate tutte le altre, fatto una pivot et voilà tutto funziona.
    Ora il problema è evitare di riscriverle tutte, sono tante.

Anche io con molta calma ho dovuto scrivere da capo.... Forse con una macro.. Vba si potrebbe automatizzare il processo... Ma in quel caso non mi sono sbattuto più di tanto e ho fatto a mano...
    X la somma più se hai usato il wizard? (il menù inserisci Formula ti dovrebbe seguire passo passo nella creazione della formula)

Bene Angelo, grazie.
    Infatti ho dovuto riscriverle tutte, anzi quasi tutte, perché al mese di marzo mi è venuta una idea: ho cancellato tutte le date del mese e ho inserito una sola data per poi trascinarla per tutti i giorni, belin funziona.
    Dal momento che alla fin fine quello che mi interessa sono le spese mensili divise per casuale tutto viene eseguito perfettamente, caso risolto.

Non ho mai usato… se per cortesia mi spieghi a grandi linee la faccenda wizard, mi potrebbe essere utile in futuro, ciao.

Si. Come wizard intendo i suggerimenti che excel ti da quando inserisci una formula dal pulsante del menu di Excel. Se ad esempio nel menu di Excel provi a cliccare su inserisci Formula (non sono sicurissimo del nome... Non sono al pc) noterai che Excel ti descrive esattamente ogni parametro che compone la funzione così da agevolati nella sua composizione... Descrizioni come "intervallo delle Celle da sommare" e poi c'è un pulsantino che ti fa selezionare tale intervallo... Ecc... Ogni formula ha i suoi suggerimenti...

Ora il dialetto era ligure )

Buiazz d'un… scrivo il parlato, davvero imperdonabile.
    Riguardo al wizard ho capito, chissà cosa pensavo.

Tornando al discorso iniziale, l'idea di prelevare le varie voci di spesa dal conto corrente, anche con le pivot non è sufficiente.
    La struttura dell'estratto conto è si particolareggiata ma non sufficientemente, infatti viene riportato, ad esempio, la spesa della carta di credito, ok ma nella ergonomia di una vera indagine di spesa bisognerebbe che riportasse specificatamente la tipologia di spesa, infatti tale resoconto non distingue ulteriormente le voci componenti questa spesa.
    Non dico che si debba tenere conto della spesa delle caramelle, ma l'uso della carta copre molte voci, distinguere la spesa alimentare dalla spesa abbigliamento è necessario, oppure se acquisto un regalo per i nipoti, che sono tanti...e costosi, non meno distinguere la spesa per il ristorante, indi c'è bisogno di un ulteriore database, più articolato.
    Vabbè lo faccio... forse un giorno ne uscirò.

Io in Excel ho discriminato le voci di spesa analizzando le causali di ogni singolo movimento, individuando all'interno delle stesse, una parte univoca che è presente solo in quella tipologia di movimento. (es. Nome esercente o altro). Tali parti univoche, una volta individuate, le ho elencate in un altro foglio e le ho utilizzate come criterio di ricerca per effettuare la tipizzazione dei singoli movimenti così da poterne successivamente fare raggruppamenti, calcoli ecc... In realtà io li lavoravo per renderli conformi ad un modello importabile da un programma di contabilità famigliare... Contintasca 7...

E' quello che sto facendo, non c'è altra soluzione.
    Ho provato il fai da me, ma non finisce mai, per tanto ho preso un programma di contabilità famigliare tipo il tuo, e lo adatto alle mie esigenze, bel lavoro né!
    Ok però una volta impostato e inserito almeno quest'anno, poi se non mi addormento sugli allori ci vuole poco aggiornarlo tutti i mesi.
    Grazie per tutti i tuoi suggerimenti, ora voglio capire se la funzione SOMMA.SE è adatta ad un ulteriore scopo… se non c'è già, apro un discorso specifico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte