E' chiaro che hai davanti 2 situazioni differenti, anche se il 'mondo' VBA è molto simile.
1 - Foglio elettronico, griglia di celle dove in ognuna puoi mettere valori, costanti, stringhe, formule di ogni tipo riferite a tutte le celle e fogli...
2 - Data Base - ideale per immagazzinare dati strutturati in modo omogeneo e organizzato, in strutture denominati Tabelle ---> composte da Record ---> composti da Campi, che si ripetono costantemente nei record e i record nella Tabella in maniera regolare. NON puoi fare come in EXCEL, ma l'approccio sarà diverso completamente.
Le funzioni le troverai anche li, ma le dovrai applicare in modo differente.
Se hai studiato per Excel ti consiglio di farlo anche per Access, se tanto dovrai per forza lavorare con quello strumento...
Posso dirti che dovrai creare prima di tutto la Tabella, es. [Pratiche] che conterrà gli estremi delle pratiche (sarà tipo il foglio di excel dove immagino che in ogni riga, avevi gli estremi di una pratica = Record della Tabella).
Poi dovrai creare, es. o una Query di interrogazione o un Report di scadenze...
Es. crei una Query che si basa sulla Tabella [Pratiche], le tue formule le potrai usare come espressioni sui campi, es. riferite alle date della pratica... o in <criteri> sotto ad un campo es. di una data o addirittura in una colonna a sestante, non sotto un Campo della Tabella, mettendo un espressione che 'lavora con i campi' - Dove ti 'riferivi' a celle, ora ai campi, mettendoli tra [campo].
Fai delle prove e facci sapere.
Saluti.