Estrapolazione dati da foglio xls anomalo

di il
4 risposte

Estrapolazione dati da foglio xls anomalo

Salve, ho un foglio .xls di dati probabilmente generato da qualche conversione di software gestionale. A mio avviso si tratta di un tentativo di STAMPA dell'intero database in un formato grafico (forse .pdf) che è stato a sua volta convertito da qualche GENIO in formato .XLS.

I dati presenti sono da convertire nel classico formato a tabella (es colonna A - Ragione Sociale, colonna B - Cognome, colonna C - Nome, ecc. ecc.) ma come si può vedere, non solo sono presenti celle raggruppate, ma sono anche organizzati su asse x-y (ovvero nella stessa linea sono presenti dati di diversi campi cioè per farmi capire meglio come da esempio allegato, nella riga 26 ho prima il nome del campo, ovvero CLIENTE, poi un gruppo di celle raggruppate che contiene il codice cliente, quindi una nuova cella contenente il capo Rag. seguito da alcune celle raggruppate che contengono la ragione sociale, quindi una cella vuota, quindi ancora una cella contenente il campo P.Iva e a seguire una serie di celle unite che contengono il valore della partita iva), e così via per le righe successive che compongono il singolo modulo, che poi si ripete ciclicamente.

La domanda è, in quanto inesperto, esiste un modo che possa apprendere per far estrapolare i dati da questo xls in uno nuovo organizzato nel modo semplice a tabella che dicevo sopra? La classica tabella verticale con tutti i campi nella prima riga ed i valori sotto?

Vi sarei grato di qualsiasi indicazione possibile vogliate fornirmi.

4 Risposte

• Re: Estrapolazione dati da foglio xls anomalo

Purtroppo l'immagine è troppo piccola (colpa del forum configurato MALE) e non si legge.
    Posta un link all'immagine o, meglio, ad un foglio elettronico: va bene anche quello di gruggle...

Se sei inesperto la vedo dura, perché bisogna individuare le celle raggruppate, capire quali sono i valori da estrapolare, ecc. ecc. ecc.
    Occorre una codifica alquanto complessa anche per uno sviluppatore esperto.

Provo ad inserire un file diverso o un link alla zona utile del file:

https://drive.google.com/file/d/1UR_fbHzSEFdqL34fI6mJohaVXZYwB3Cd/view?usp=sharing

Evito commenti sulla professionalità di chi ha fatto quella "roba".
    Io farei così:
    - ritrasformo tutto in testo (salvando in .txt, usando lo spazio come separatore)
    - faccio il parse del file, notando che:
    * i campi non sono tanti e sono sempre nello stesso ordine e posizione
    * gli spazi extra si tolgono facilmente
    Io lo farei scrivendo qualche riga di codice ma se hai voglia puoi farlo anche con Excel (dopo aver ricomposto le celle di una riga in una sola), usando le funzioni RICERCA, STRINGA.ESTRAI e ANNULLA.SPAZI. Non è difficile ed è istruttivo
    N
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte