Salve, ho un foglio .xls di dati probabilmente generato da qualche conversione di software gestionale. A mio avviso si tratta di un tentativo di STAMPA dell'intero database in un formato grafico (forse .pdf) che è stato a sua volta convertito da qualche GENIO in formato .XLS.
I dati presenti sono da convertire nel classico formato a tabella (es colonna A - Ragione Sociale, colonna B - Cognome, colonna C - Nome, ecc. ecc.) ma come si può vedere, non solo sono presenti celle raggruppate, ma sono anche organizzati su asse x-y (ovvero nella stessa linea sono presenti dati di diversi campi cioè per farmi capire meglio come da esempio allegato, nella riga 26 ho prima il nome del campo, ovvero CLIENTE, poi un gruppo di celle raggruppate che contiene il codice cliente, quindi una nuova cella contenente il capo Rag. seguito da alcune celle raggruppate che contengono la ragione sociale, quindi una cella vuota, quindi ancora una cella contenente il campo P.Iva e a seguire una serie di celle unite che contengono il valore della partita iva), e così via per le righe successive che compongono il singolo modulo, che poi si ripete ciclicamente.
La domanda è, in quanto inesperto, esiste un modo che possa apprendere per far estrapolare i dati da questo xls in uno nuovo organizzato nel modo semplice a tabella che dicevo sopra? La classica tabella verticale con tutti i campi nella prima riga ed i valori sotto?
Vi sarei grato di qualsiasi indicazione possibile vogliate fornirmi.