Eliminare nomi duplicati con stessa data

di il
4 risposte

Eliminare nomi duplicati con stessa data

Ciao ragazzi si riesce nella query (tabella gialla ad eliminare nomi  duplicati con stessa data e ne consideri solo uno? Mi spiego meglio.... i duplicati per nome mi servono e sono già presenti. Però lo stesso nome non può avere due timbrate nella stessa data...... esempio le righe colorate di blu.

Allego file

https://www.swisstransfer.com/d/6ec423d1-d654-4c02-bdba-64cddd9edb87

4 Risposte

• Re: Eliminare nomi duplicati con stessa data

Io ci vedo due modi:

1) Raggruppi 

= Table.Group(#"Rinominate colonne", {"Dipendente", "Data", "Tipo"}, {{"OraMax", each List.Min([Ora]), type nullable text}})

2) Rimuovi i duplicati

= Table.Distinct(#"Rinominate colonne", {"Dipendente", "Data"})

Sull'esempio che hai postato il risultato è il medesimo. Servirebbe testarli su un set di dati più ampio perché non so se la rimozione dei duplicati mantiene sempre il primo record oppure no. In teoria dovrebbe tenere quello e se sono in ordine di orario sei a posto

Non potevi caricare il foglio?

In che senso, scusa? Se intendi che avrei dovuto ricondividere il tuo file con la soluzione all'interno, finiamo in quanto espressamente vietato dal regolamento riguardo la "pappa pronta".

Per applicare i miei suggerimenti e vedere se fanno al caso tuo, basta che apri l'editor di PowerQuery ed aggiungi le righe proposte nella finestra dell'editor avanzato.

La seconda alternativa è:

• andare, sempre tramite l'editor, nel tab "Trasforma" per eseguire il raggruppamento.
    • selezionare le due colonne "Dipendente" e "Data", click destro e selezionare "Rimuovi duplicati"

Si le ho aggiunte le righe ma messe in fondo mi dava "false"

L'ultima striga di testo dice 

in:

Rinominate colonne se le righe le metto li da "False"

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte