Creazione nuovo foglio riassuntivo

di il
16 risposte

Creazione nuovo foglio riassuntivo

Buongiorno, ho creato un file excel per la gestione del mio portafoglio azionario.

In sintesi, a sinistra (acquisti) inserisco i dati delle azioni che compero e quando le vendo, inserisco i dati nelle colonna di destra (vendite)

Solo che pian piano, le azioni sono aumentate e a colpo d'occhio risulta difficoltoso rilevare le azioni ancora in portafoglio e non vendute (in pratica solo quelle azioni dove non hanno ancora i dati nelle righe a destra)

Quindi volevo creare un qualcosa che mi estraesse i dati delle azioni ancora aperte, in un nuovo foglio

Ho provato con delle semplici formule ma non riesco.

questo è il risultato:

in pratica bisognerebbe dire al sistema di estrappolare tutte le righe "attive", in un nuovo foglio, dove la colonna "AC" (data vend.) non è ancora compilata

Grazie.

16 Risposte

• Re: Creazione nuovo foglio riassuntivo

Questo risultato è ottenibile in diversi modi, e molto dipende dalla versione di Excel che usi.

Dalla 2021 in poi puoi usare la funzione FILTRO (dice dalla 2019, ma in realtà non c'è)

Puoi usare Power Query ("nativo" dalla 2016, con add-in dalla 2010)

Puoi usare il VBA su qualsiasi versione, ma serve conoscere il linguaggio e un minimo di basi di programmazione.

Ciao e grazie per la risposta, la versione è la 2019.

Si vero, posso applicare un filtro e visualizzare solo le azioni attive.

Ma preferivo avere un foglio con tutte le azioni (aperte e chiuse) è un altro foglio solo con le azioni che ancora sto gestento.

Ho provato con le formule,  verificando riga per riga e logicamente il risultato non è dei migliori (visivamente) in quanto ci sono le righe vuote

Anche io pensavo a qualcosa con power query o VBA, ma sono ignorante in materia.

Per quello che cercavo qualche anima buona che mi potesse dare una dritta.

27/06/2024 - arietedimarzo ha scritto:

Ho provato con le formule

Quali? La FILTRO non ti lascia righe vuote

preferivo avere un foglio con tutte le azioni (aperte e chiuse) è un altro foglio solo con le azioni che ancora sto gestento

Cosa intendi di preciso? Puoi condividere un file con la situazione di partenza ed il risultato da ottenere?

Ciao

le formule che ti servono sono

attive

=INDICE(Foglio2!AA$6:AA$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(Foglio2!$AB$6:$AB$1000=0);RIF.RIGA($A1)))

chiuse

=INDICE(Foglio2!AA$6:AA$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(Foglio2!$AB$6:$AB$1000>0);RIF.RIGA($A1)))

le tiri a destra e in basso

Se hai migliaia di righe conviene una Query

27/06/2024 - Sgrubak ha scritto:

Ho provato con le formule

Quali? La FILTRO non ti lascia righe vuote

preferivo avere un foglio con tutte le azioni (aperte e chiuse) è un altro foglio solo con le azioni che ancora sto gestento

Cosa intendi di preciso? Puoi condividere un file con la situazione di partenza ed il risultato da ottenere?

visto che non mi fa allegare il file, provo a spiegarmi meglio:

questo è il folder “azioni”, che è il punto di partenza.

Qui ci sono tutte le azioni, aperte o chiuse.

Logicamente , quelle non evidenziate e che non hanno la data di vendita, sono quelle ancora aperte.

Le altre, quelle evidenziate e con la data di vendita compilata (colonna s) , sono quelle chiuse

Vorrei fare un nuovo foglio, nel mio caso “azioni aperte” dove ci sia un elenco SOLO delle azioni ancora aperte (quelle che non hanno la data di vendita valorizzata, la colonna “s”

ho provato con delle formule:

per il titolo:

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S9);"";CERCA.VERT(AZIONI!C9;AZIONI!C9:P9;1;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S10);"";CERCA.VERT(AZIONI!C10;AZIONI!C10:P10;1;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S11);"";CERCA.VERT(AZIONI!C11;AZIONI!C11:P11;1;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S12);"";CERCA.VERT(AZIONI!C12;AZIONI!C12:P12;1;FALSO))

ecc…

per data acquisto;

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S9);"";CERCA.VERT(AZIONI!C9;AZIONI!C9:P9;2;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S10);"";CERCA.VERT(AZIONI!C10;AZIONI!C10:P10;2;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S11);"";CERCA.VERT(AZIONI!C11;AZIONI!C11:P11;2;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S12);"";CERCA.VERT(AZIONI!C12;AZIONI!C12:P12;2;FALSO))

ecc…

per prezzo di acquisto:

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S9);"";CERCA.VERT(AZIONI!C9;AZIONI!C9:P9;3;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S10);"";CERCA.VERT(AZIONI!C10;AZIONI!C10:P10;3;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S11);"";CERCA.VERT(AZIONI!C11;AZIONI!C11:P11;3;FALSO))

=SE(VAL.NUMERO(AZIONI!S12);"";CERCA.VERT(AZIONI!C12;AZIONI!C12:P12;3;FALSO))

ecc…

e il risultato finale è questo:

Vorrei quindi una cosa di questo genere, con tutte le azioni ancora aperte (non vendute).

Ma con un elenco “compattato”, ovvero senza righe bianche e righe con #N/D.

Spero di essermi spiegato meglio.

Ciao

ma le formule che ti ho messo le hai provate

cambia Foglio2 con AZIONI

Vorrei fare un nuovo foglio, nel mio caso “azioni aperte” dove ci sia un elenco SOLO delle azioni ancora aperte

E questo foglio, deve essere solo un riepilogo da visualizzare o vuoi poi lavorarci sopra e fare in modo che le modifiche vengano ribaltate sulla base dati di partenza?

27/06/2024 - andreapev ha scritto:

Ciao

ma le formule che ti ho messo le hai provate

cambia Foglio2 con AZIONI

Ho provato na non funziona, questo è il risultato

27/06/2024 - Sgrubak ha scritto:

Vorrei fare un nuovo foglio, nel mio caso “azioni aperte” dove ci sia un elenco SOLO delle azioni ancora aperte

E questo foglio, deve essere solo un riepilogo da visualizzare o vuoi poi lavorarci sopra e fare in modo che le modifiche vengano ribaltate sulla base dati di partenza?

Questo foglio deve essere solo un riepilogo delle azioni ancora aperte.

Le modifiche (inserimento/chiusura azioni) le faccio sul folder generale che ho chiamato “AZIONI”

Il foglio denominato “azioni aperte” deve essere solo un riepilogo “dinamico” che punta al folder “AZIONI”

Ciao

devi adeguare le colonne nella seconda immagine hai R

attive

=INDICE(Foglio2!R$6:R$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(Foglio2!$S$6:$S$1000=0);RIF.RIGA($A1)))

chiuse

=INDICE(Foglio2!R$6:R$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(Foglio2!$S$6:$S$1000>0);RIF.RIGA($A1)))

le tiri a destra e in basso

per non vedere gli 0 formatta

0;-0;; @

guarda che il cross posting è da evitare

La formula per quelle chiuse, funziona, mentre per quelle aperte non funziona.

Non vengono compattate le righe

Quelle chiuse:

Quelle aperte:

Ciao

=INDICE(Foglio2!R$6:R$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(Foglio2!$S$6:$S$1000="";RIF.RIGA($A1)))

parti sempre dalla riga 1

se hai le celle vuote metti =""

è difficile sapere come hai la colonna C senza vedere il file

Ciao, ho riprovato ma è sempre uguale.

P.s. nella formula manca una parentesi di chiusura dopo …1000="")

Nella colonna “C” ho il nome del'azione:

Ciao

non avevo fatto caso alle due righe staccate

=SE.ERRORE(INDICE(AZIONI!R$7:R$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(AZIONI!$S$7:$S$1000=0)/(AZIONI!$R$7:$R$1000<>"");RIF.RIGA($A1)));"")

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte