Premetto che sono più esperto su Access e molto meno su Excel. Forse userò terminologie improprie, ma provo ugualmente a esporre il mio problema.
Ho un file Excel che si chiama Biblioteca. Contiene 3 fogli (tabelle) con i seguenti nomi e relativi campi:
Scaffali
Mobile | Scaffale | Argomento | Sotto
Libri
CodLibro | Autore | Titolo | Scaffale
Movimenti
DataPrestito | DataRestituzione | Persona | CodLibro
Per chi conosce Access, salta subito all'occhio che i campi Scaffali.Scaffale ha una relazione uno-a-molti con Libri.Scaffale. Idem vale tra Libri.CodLibro con Movimenti.CodLibro
1. Vorrei creare tali relazioni. Ho letto qui Creare una relazione tra tabelle in Excel - Supporto tecnico Microsoft e dice che
Se l'opzione Relazioni non è disponibile, significa che la cartella di lavoro contiene una sola tabella.
A me sembra falso: dove sbaglio?
2. Dopo aver creato le relazioni vorrei che i "campi chiave" (Scaffale e CodLibro) dal lato uno facessero da pivot...ecco qui non sono sicuro di esprimermi correttamente.
Vorrei chiarire che l'intero progetto Biblioteca si presta certamente per essere progettato con Access, ma chi mi ha chiesto aiuto sa appena usare Excel, la mole di dati è davvero esigua e, tutto sommato, per cominciare si può anche intraprendere questa strada.