Creare pulsante o macro collegata a una casella combinata

di il
3 risposte

Creare pulsante o macro collegata a una casella combinata

Buongiorno,
sto progettando un preventivatore (un foglio dove inserisco i prodotti che il cliente ha ordinato e in automatico esce il totale) collegato a un listino prezzi al foglio1(Campi: Id prodotto, descrizione, prezzo, ecc.)
ho creato una casella combinata a più colonne nel foglio2, che visualizza i dati del listino prezzi del foglio1.
Una volta selezionato il record giusto, la casella combinata automaticamente visualizza il codice "id prodotto" nella cella A15 e attraverso un cerca.vert ricerco i dati che mi servono dalla tabella del foglio1.
Fin qui ci sono arrivato, ma ora vorrei creare un pulsante o una macro che permetta di registrare i successivi "id prodotti" scelti con la casella combinata nelle righe successive, lasciando però registrato l'id prodotto scelto precedentemente nella riga precedente. Per esempio un pulsante o una macro che scriva il secondo "id prodotto" scelto nella casella a16, lasciando nella cella a15 il primo id, e successivamente così con il terzo, quarto id ecc, oppure che mi registri i dati scelti nelle righe successive e lasci un record vuoto per selezionarne un altro dalla casella combinata.
Si può fare?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Matteo

3 Risposte

• Re: Creare pulsante o macro collegata a una casella combinata

Ciao
    Credo che la mancanza di risposte sia dovuta al fatto che non hai allegato il tuo file (se lo creo da me lo scenario potrebbe non essere uguale al tuo). Altra è la tua conoscenza di VBA. Come sei messo?
    Ti do un indizio: devi trovare il modo di dire ad Excel-VBA che se trova la riga occupata allora deve scrivere nella successiva.

Ciao,
    Mario

Ciao,
    ho fatto 5 anni di programmazione alle superiori, ma ormai è passato un decennio e ho dimenticato tutto di VB.
    Allego due foto del file in Excel (ho provato ad allegare il file ma il sito mi dice che l'estensione del file non va bene).
    Spero che qualcuno mi possa aiutare.
    Grazie
    Matteo
    Allegati:
    25336_6d93effb485fc4f6a115280e2c38c836.jpg
    25336_6d93effb485fc4f6a115280e2c38c836.jpg

25336_4ca20bedfe92e9d9dcd61dcf621d0f42.jpg
    25336_4ca20bedfe92e9d9dcd61dcf621d0f42.jpg

Ciao
    Con le foto non ci si fa nulla. Prova ad allegare il file tramite un sito apposito (per es. Dropbox)

Ciao,
    Mario
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte