Creare un elenco da più colonne

di
Anonimizzato26358
il
9 risposte

Creare un elenco da più colonne

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un suggerimento per il caso di seguito:
-dato un database formato da 2colonne A e B di egual lunghezza (NB. la lunghezza delle due colonne è variabile di volta in volta)
-dato un secondo foglio.di riepilogo, l'obbiettivo è quello di riportare in un'unica colonna tutti gli elementi della colonna A, e una volta terminati, cominciare a riportare i valori della colonna B partendo dalla prima cella.
-attualmente ho risolto creando un collegamento statico tra le celle, ovvero collegare le celle della colonna A nelle prime righe, e quelle della colonna B nelle ultime, e con una macro eliminare tutte le righe rimaste vuote così da unire le celle popolate.

Vorrei capire se c'è la possibilità di fare lo stesso evitando di utilizzare le macro e usando semplicemente una formula

Grazie mille

9 Risposte

  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Io non ho capito, puoi allegare un file di esempio con poche righe, con i dati ed il risultato desiderato ?
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Un esempio banale al link

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1BfOjm3aUbPJsTvREB_waW2jd8e3ynIGHOb0s_v6DbS8/edit?usp=drivesdk

    Grazie mille
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Con le formule non lo so fare
    Sub a()
    LR = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
    Range("A2:A" & LR).Copy Range("D2")
    Range("B2:B" & LR).Copy Range("D" & LR + 1)
    End Sub
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Grazie patel, penso che potrei optare anche per la tua soluzione. Non riesco però ad adattare la macro in un caso più complesso. Esempio al link
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1CGY3hxeUWMiTaGp2TtH4_TXWyp1yrhKPK14Ff6LcOBA/edit?usp=drivesdk
    Considera che i dati dovranno andare nel foglio 2 (cella G14) e la macro sarà attivata da quel foglio

    Saprei aiutarmi?
    Grazie mille
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Sub a()
    LR = Sheets(1).Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
    Sheets(1).Range("A3:A" & LR).Copy Sheets(2).Range("G14")
    LR2 = Sheets(2).Cells(Rows.Count, "G").End(xlUp).Row
    Sheets(1).Range("B3:B" & LR).Copy Sheets(2).Range("G" & LR2 + 1)
    End Sub
    Se non ti funziona allega file scaricabile con anche risultato desiderato
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Molto bene, ho fatto qualche modifica per adattarla ai miei dati e funziona!

    LR = Sheets(1).Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
    Sheets(1).Range("A4:A" & LR).Copy Sheets(2).Range("G14")
    LR2 = Sheets(2).Cells(Rows.Count, "G").End(xlUp).Row
    Sheets(1).Range("D4:D" & LR).Copy Sheets(2).Range("G" & LR2 + 1)

    ultime due cose:
    - se volessi fare "incolla valori" invece di un semplice incolla?
    -i nomi dei fogli all'interno della macro (es. Sheets(1)) devo essere scritti così, quindi seguendo la logica numerica, o può essere riportato il nome dell'etichetta del foglio (se sì, vanno scritti in qualche modo particolare? es. Recap!)

    sei stato davvero gentile
    grazie
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Registra una macro di esempio per vedere la sintassi di incolla valori
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Sisi farò così.
    Comunque se ti può interessare la formula
  • Re: Creare un elenco da più colonne

    Grazie, ma con le formule non vado d'accordo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte