Ciao Oregon, ti spiego il tutto. Praticamente quando apro il file excel mi chiede di selezionare il csv, dopo averlo selezionato, nella foglio "DATI" mi ritrovo i valori messi in ordine, mentre nel foglio "GRAFICO" , dopo aver pigiato sul pulsante "MOSTRA", mi ritrovo i valori che a me interessano per creare il grafico. In pratica a me serve, nel foglio "GRAFICO " oltre al valore di FL1, T/C1, T/C2 e PV2 che è contenuto nella colonna E del foglio "DATI" con denominazione (VALORE), anche il valore della colonna accanto, che sarebbe la F con denominazione (SET-POINT), ovviamente per ogni singola denominazione, quindi sia per FL1, T/C1, T/C2 e PV2 . Pertanto nel foglio "GRAFICO" mi servirebbe nella colonna A l'orario, colonna B il valore di FL1, colonna C valore di SET-POINT di FL1, colonna D valore di T/C1, colonna E valore di SET-POINT di T/C1, colonna F valore di T/C2, nella colonna G il SET-POINT di T/C2, nella colonna H il valore di PV2 e nella colonna I il valore di SET-POINT di PV2, ed a seguire le rispettive colonne con il valore senza unità di misura, che servirà per realizzare il grafico. Spero di essere stato chiaro. Cordialmente Antonio.