@amorosik, se serve un'infrastruttura di sicurezza SERIA, tu non sei la persona che se ne puo occupare.
E sono abbastanza sicuro che nessuno nel forum conosca la materia in modo sufficiente da dare delle informazioni utili.
Tu non hai idea delle tecnologie (e delle strategie) che si possono mettere in campo per carpire informazioni riservate se uno è veramente intenzionato ad ottenerle.
Ho un collega che ogni tanto mi passa i link ad articoli sull'argomento e leggo cose assurde: leggere il contenuto della memoria dalle radiazioni emesse dalla scheda madre durante il refresh. Leggere quello che arriva allo schermo dal campo magnetico generato dal cavo che collega il monitor, capire che cosa viene scritto sulla testiera dal suono dei tasti e dal tempo che passa tra i click…
.
la sicurezza informatica NON E' qualcosa che uno mette in piedi alla mattina per il pomeriggio.
Servono infrastrutture, software, hardware e SOPRATTUTTO procedure/comportamenti che assicurino il mantenimento di opportuni livelli di sicurezza.
.
il “non ci credo” e' motivato dal fatto che problematiche di questo genere non nascono come i funghi. Se esistono, esiste anche un'infrastruttura per supportarle, e personale che conosce la materia.
E se il problema e' appena nato, si fanno gli opportuni investimenti in infrastruttura, tecnologia, personale e procedure.
Il fatto che uno qualunque abbia dei dati che possono essere visti solo da un ristretto gruppo di persone, cosi', dall'oggi al domani, fa pensare ad una sovravalutazione dell'importanza della cosa… .
Pero', anche no, chi puo' dirlo?
.
per eliminare gli infrarossi basta un filtro che si acquista in un normale negozio di fotografia.