Celle excel modificate

di il
4 risposte

Celle excel modificate

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per un problema che si è presentato due volte in Excel (365 sistema win 11).

Alcune celle che sono adibite ad input e chiaramente non protette, cambiano colore da sfondo bianco a leggermente giallignolo e vi si attiva la protezione.

La prima volta che è successo, solo su una cella, la seconda volta la stessa cella più un altra adiacente.

Ho pensato a qualche pasticcione così la prima volta ho creato una password per impedirne le modifiche.

La seconda volta ho pensato a qualche bug nelle macro e ho eseguito, con la funzione cerca, uno scanner su tutto il tabulato (ricerca con C10 e C12) ma non ho trovato niente che vi faccia riferimento.

Unica sub è quella che prepara l'input cancellando i dati presenti nel gruppo celle interessato.

Le celle interessate sono, come ho scritto prima, la C10 e la C12.

Suggerimenti ?

Grazie.

Sheets("Ins_Utenti").Select
    Range("C6,C8,C10,C12,C16,C18,C20").Select
    Selection.ClearContents
    Range("C22").Value = "N"
    Application.ScreenUpdating = True   
    Range("C6").select

4 Risposte

• Re: Celle excel modificate

12/12/2024 - Premuroso ha scritto:

Alcune celle che sono adibite ad input e chiaramente non protette, cambiano colore da sfondo bianco a leggermente giallignolo e vi si attiva la protezione.

Da quel che dici, pare impossibile.

A vedere il codice, si direbbe manchi qualche pezzo. Hai la possibilità di condividere un file in cui si presenta il problema? Meglio se fai una copia, ti assicuri che il problema persista, togli eventuali dati sensibili e poi lo condividi.

Il cambio di colore potrebbe dipendere da una formattazione condizionale, ma il blocco o lo si fa a mano, o tramite macro. Che io sappia alternative non ce n'è.

Sgrubak grazie per la risposta.

Mi scuso per il tempo tempo trascorso prima di una mia risposta, ma sono all'estero e non sempre riesco a connettermi a internet.

Codice strano nelle macro non c'è perchè, come postato precedentemente, ho fatto una scansione e le celle coinvolte non sono mai menzionate salvo la piccola routine che le cancella in blocco.

Sono d'accordo che solo manualmente si può cambiare lo stato di una cella ma ne volevo da voi la conferma.

Per ora è tutto..... se ci saranno nuovi sviluppi vi ricontatterò.

Grazie ancora.

16/12/2024 - Premuroso ha scritto:

ho fatto una scansione e le celle coinvolte non sono mai menzionate

Ma hai fatto una ricerca nell'intero progetto per vedere se da qualche parte hai la variazione della proprietà Locked? Magari non hai l'indirizzo esplicito ma hai qualche ActiveCell che da noie. O qualche Target.

16/12/2024 - Sgrubak ha scritto:

16/12/2024 - Premuroso ha scritto:

ho fatto una scansione e le celle coinvolte non sono mai menzionate

Ma hai fatto una ricerca nell'intero progetto per vedere se da qualche parte hai la variazione della proprietà Locked? Magari non hai l'indirizzo esplicito ma hai qualche ActiveCell che da noie. O qualche Target.

Non che io sappia. Appena riesco cercherò anche in questa direzione.

Per ora sembra che non ci siano stati più problemi. Il file in questione è oramai da quasi due anni che viene utilizzato giornalmente e non era mai capitato una cosa simile prima.

Grazie e buona giornata a tutti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte