Carico produzione giornaliero

di il
5 risposte

Carico produzione giornaliero

Salve a tutti sono nuovo del forum..
perdonatemi qualche strafalcione.
vengo subito al mio quesito:
Foglio 1 ( menu a tendina per le colonne A-B-C per inserire rapidamente i dati)
COL A - COL B - COL C - COL D - COL E
risorsa - cod prodotto - fase lavorativa - q.tà prodotta - tempo

su Foglio 2 vorrei immagazzinare i dati per singola risorsa inseriti giornalmente per poi ricavarne dei report settimanali su efficienza ricavi ecc.
capisco che potrei farlo manualmente direttamente su foglio 2 ma considerate che sono in gioco almeno 25 risorse,circa 100 codici prodotto e per alcuni di essi fino a 4 fasi lavorative..
grazie

5 Risposte

• Re: Carico produzione giornaliero

Basta usare il Filtro Avanzato di Excel, così potrai fare tutte le interrogazioni che vuoi su qualsiasi campo (anche più campi insieme).
    Lo puoi impostare anche dal ribbon DATI, ma il suo utilizzo migliore e dinamico lo fai da codice.
    Una volta impostate le aree di lavoro basta una riga di codice.

Ne ho parlato anche in questo tutorial (Parte 3) in cui puoi scaricare anche il file di esempio:
    https://www.forumexcel.it/forum/threads/popolare-userform-con-dati-di-una-tabella-ed-inserire-dati-in-un-altro-foglio.7320/post-125842

Questo articolo è molto avanzato (inglese):
    https://www.ablebits.com/office-addins-blog/2016/09/07/excel-advanced-filter/

Grazie Gibra ..per il momento potrebbe essere molto utile il consiglio che mi hai dato.
    a me serviva un altra cosa e forse mi sono spiegato male nel primo post.
    vorrei che nel Foglio 2 mediante una funzione che mi verifica la data, mi si caricano i dati delle produzione giornaliere associate alle risorse e alle produzioni.

Il Filtro Avanzato fa proprio questo!
    Evidentemente hai risposto prima di studiartelo...

Me lo sono studiato e penso di non essermi spiegato bene io.
    il foglio "base dati" mi si deve aggiornare registrando la produzione giorno dopo giorno.
    a fine settimana il filtro che mi hai proposto è fantastico per analizzare l'efficienza produttiva, le quantità prodotte per singolo codice ecc.
    ho provato a utilizzare il CERCA VERT ma ho troppe condizioni da verificare

andrea darpino ha scritto:

Me lo sono studiato e penso di non essermi spiegato bene io.
    Credo sia così.

il foglio "base dati" mi si deve aggiornare registrando la produzione giorno dopo giorno.
    Non ti capisco. Un database non si aggiorna in automatico ed i dati vanno inseriti manualmente.
    Forse, di nuovo, non ti sei spiegato esaurientemente.

a fine settimana il filtro che mi hai proposto è fantastico per analizzare l'efficienza produttiva, le quantità prodotte per singolo codice ecc.
    ho provato a utilizzare il CERCA VERT ma ho troppe condizioni da verificare
    Quello è ciò che avevo capito io.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte