Salve,
volevo chiedervi un consiglio circa un file di excel che sto creando. Al momento non so se sia possibile realizzarlo senza andare ad usare codici, per questo mi rivolgo a voi.
Come vedete nell'immagine sottostante, volevo creare un file che assomigliasse alle vecchie schedine che venivano giocate una volta, in cui c'era una serie di partite di calcio in cui bisognava indovinare l'esito, scegliendo uno tra 1 (vittoria della squadra in casa), X (pareggio), 2 (vittoria della squadra ospite). Nel mio file ho messo come esempio una schedina di 7 partite con 3 concorrenti; per ogni esito indovinato guadagni 1 punto, 0 punti se non viene indovinato. I giocatori devono esprimere tutti e 7 i propri pronostici prima che vengano giocate tutte le partite, e questi non possono essere più modificati in futuro.
Le prime 3 partite sono state già giocate, infatti se ne conosce l'esito e quindi c'è già un punteggio parziale.
Ciò che volevo realizzare riguarda la probabilità di vittoria di ogni giocatore dopo la terza partita, cioè con che probabilità, dopo solo tre partite, il Giocatore2 e il Giocatore3 (che si trovano entrambi dietro al Giocatore1 in testa alla competizione) riusciranno a fare più punti di tutti al termine di tutte le Partite e a vincere la gara?
Ci sono delle complicanze che mi hanno fatto ammattire e non so come risolvere:
-alcuni degli esiti predetti dai giocatori sono uguali fra loro (es. Partita5/6/7)
-se un giocatore non azzecca un pronostico non è detto che gli altri lo azzecchino (es. in Partita6 nessuno ha giocato l'esito "2")
Voi avete un idea di come si possa fare (senza codici)? Esiste già qualcosa del genere in circolazione?
Ringrazio per l'aiuto e per l'attenzione
Buona giornata