Automatizzare scarico dati di prezzo titoli azionari dal web

di il
6 risposte

Automatizzare scarico dati di prezzo titoli azionari dal web

Buongiorno a tutti, mi presento innanzitutto. Mi chiamo Alessandro e sono un consulente finanziario indipendente di 49 anni. Da qualche mese sto collaborando con una società di consulenza su un modello che aiuti a valutare degli strumenti finanziari chiamati certificati di investimento. Per farlo mi occorre scaricare e aggiornare una volta al mese le serie storiche dei prezzi dei titoli sottostanti. Si tratta, ad oggi, di 77 strumenti, tra indici e titoli, di cui scarico a mano da siti come Yahoo finanza o Investing.com le serie prezzi degli ultimi 60 mesi. Ho provato a rendere automatico il processo usando le power query ma uso excel per il mac e tale funzionalità di scarico dati da web non è presente. Ho creato una virtual machine con parallels per usare la versione su windows ma ho notato che non sempre per tutti gli strumenti i dati sono in formato csv, leggibile dalle power query. Vorrei capire se qualcuno di voi si è imbattuto nel mio stesso problema, ovvero come automatizzare lo scarico di dati finanziari. Mi hanno detto che esiste un'attività chiamata ‘’web scraping'' ma non ho capito se è la strada giusta e comunque richiede studio per me (non sarebbe un problema). Disponibile a condividere il file con chi volesse darmi una mano.

Grazie a tutti dell'attenzione. Ogni suggerimento è ben accetto!

Alessandro

6 Risposte

• Re: Automatizzare scarico dati di prezzo titoli azionari dal web

Il “web scraping” e' l'attivita' che noi “poveretti informatici” ci siamo inventati per ricuperare dati “a scrocco” :-)

In “teoria” non e' difficile, MA, per uno digiuno di programmazione, e' tutt'altro che una passeggiata. 
    I problemi sono molti:

1. TUTTE le piattaforme che mettono a disposizione dati di borsa online hanno tutta una serie di strategie per evitare che tali dati, che valgono un bel po' di soldini, vengano “arraffati a scrocco”. Per cui, se e' vero che per noi poveretti fondamentalmente non servono dati in tempo reale, perche' per validare i modelli di Machine Learning ci bastano dati storici anche di un anno fa, per un professionista, che richiede dati aggiornati, la cosa divente decismanete complicata, perche' bisogna inventarsi “strategie intelligenti” per ovviare a tali controlli (almeno “parzialmente”)
    2. ci sono DUE approcci al Web Scraping:
      1. via programmazione, con linguaggio come Python (per la maggiore) MA bisogna saper programmare SIA in Python SIA programmazione Web
      2. mediante tool di “web scraping” MA anche in questo caso serve conoscere la programmazione Web
    3. La programmazione Web non e' difficile PER UN PROGRAMMATORE, MA per uno che non mastica pane e computer dalla mattina alla sera, NON E', di nuovo, una passegiata.

.

Quindi, fondamentalmente, ti servono DUE cose

1. i dati aggiornati, e questi, in generale, sono disponibili a pagamento. Ma anche se ti accontenti di dati un po' datati
    2. qualcuno che sappia ricuperarli/un programmatore.

.

Diciamo che, di nuovo, in “teoria” almeno una soluzione c'e', ed e' la seguente:

1. contattare l'universita' piu' vicina che ha un corso di Machine Learning
    2. parlare con il/i professori relativi per una tesi di laurea triennale/magistrale dove
      1. tu metti a disposizione i dati e la tua competenza
      2. lo studente di turno si occupa della parte di realizzazione software e validazione dei modelli

In questo modo fai contento almeno uno studente e anche l'universita'.

.

Poi, ovviamente, ci sono altre soluzioni come richiedere un “consulente” ad un'agenzia di “body rental”, con competenze specifiche, per il tempo necessario a fare il lavoro.

.

@samuray74, il problema NON e' studiare, MA il tempo necessario per acquisire il corpo MINIMO di competenze necessarie per capire quello che serve. L'informatica, anche se tutti sono “convinti” che sia una “stupidaggine/basta premere 4 tasti in croce” e' un'attivita' decisamente complessa/altamente tecnica/e che richede un bel po' esperienza (alias ‘tempo’), per essere effettiva.
    Quindi, a meno di non avere un background specifico (ma visto la domanda, non c'e'), “studiare” non basta.

Ciao @Super Famoso, ti ringrazio molto per la tua gentile risposta. Il collega con cui lavoro ha accesso a dati a pagamento (Bloomberg). Io volevo essere autonomo. Capisco quello che scrivi e al momento sto comunque utilizzando un sistema semplice. E' che sono un curioso di natura e mi piace imparare. So bene che l'informatica e la programmazione non si imparano in poco tempo. La soluzione dell'università mi sembra un ottimo spunto. Hai qualche indicazione su Milano, città dove abito? 

Grazie ancora per la gentile risposta.

Alessandro

Statale e Bicocca, al minimo. Ma anche la Cattolica, visto che hanno “economisti” che masticano pane e dati di borsa ;-)

Grazie mille 

Hai risposto troppo velocemente ;-)

Scusami, hai ragione!. E' un mio difetto. E' che sto lavorando proprio sull'excel di cui ti parlavo. Sei stato molto gentile. 

Ti ringrazio molto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte