Ciao,
avrei bisogno di suggerimenti sull'utilizzo delle macro per la seguente finalità (segnalo che la mia conoscenza di Excel è limitata):
Aprendo un file che viene popolato quotidianamente con nuovi dati (tale file avrà ogni giorno la stessa struttura, cioè i campi saranno sempre gli stessi ma, giorno dopo giorno, il numero delle righe aumenterà), occorrerà automatizzare una procedura di calcolo su tali dati e avere come output una tabella con i risultati dei calcoli, presentati in maniera chiara e ben organizzata.
Provo a spiegarvi a parole le mie difficoltà:
Occorrerà selezionare un sottoinsieme di righe riferite a un determinato valore di una certa colonna (manualmente lo farei con i filtri, con le macro non ho idea di come si faccia) fare il calcolo su questo sottoinsieme e poi far apparire i risultati ben organizzati su un altro foglio della stessa cartella o all'interno dello stesso foglio. Poi ripetere il procedimento per tutti gli altri valori della colonna di riferimento.
Ogni giorno però nella colonna di riferimento possono apparire nuovi valori e allora il calcolo deve estendersi anche a questo nuovo sottoinsieme di record della tabella.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che potrete aiutarmi a impostare questo lavoro.
Grazie a tutti per l'attenzione.