Automatizzare calcoli su foglio excel che viene aggiornato

di il
2 risposte

Automatizzare calcoli su foglio excel che viene aggiornato

Ciao,

avrei bisogno di suggerimenti sull'utilizzo delle macro per la seguente finalità (segnalo che la mia conoscenza di Excel è limitata):

Aprendo un file che viene popolato quotidianamente con nuovi dati (tale file avrà ogni giorno la stessa struttura, cioè i campi saranno sempre gli stessi ma, giorno dopo giorno, il numero delle righe aumenterà), occorrerà automatizzare una procedura di calcolo su tali dati e avere come output una tabella con i risultati dei calcoli, presentati in maniera chiara e ben organizzata.

Provo a spiegarvi a parole le mie difficoltà:

Occorrerà selezionare un sottoinsieme di righe riferite a un determinato valore di una certa colonna (manualmente lo farei con i filtri, con le macro non ho idea di come si faccia) fare il calcolo su questo sottoinsieme e poi far apparire i risultati ben organizzati su un altro foglio della stessa cartella o all'interno dello stesso foglio. Poi ripetere il procedimento per tutti gli altri valori della colonna di riferimento.

Ogni giorno però nella colonna di riferimento possono apparire nuovi valori e allora il calcolo deve estendersi anche a questo nuovo sottoinsieme di record della tabella.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che potrete aiutarmi a impostare questo lavoro.

Grazie a tutti per l'attenzione.

2 Risposte

• Re: Automatizzare calcoli su foglio excel che viene aggiornato

La mia richiesta non è stata espressa in maniera abbastanza chiara?

Per favore, aiutatemi!

Ho bisogno che, una volta aperta la cartella di lavoro (ogni giorno diversa ma con la stessa struttura di sheet, colonne e un numero variabile di righe), in un foglio a parte della cartella di lavoro vengano riportati dei calcoli eseguiti a partire dai dati di un altro foglio della stessa cartella.

Qualche input?

Grazie
  • Re: Automatizzare calcoli su foglio excel che viene aggiornato

A parole diviene difficile capire cosa effettivamente hai bisogo. Perché non provi ad allegare un foglio di esempio?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte