Ciao...ti allego il tuo file con colori abbinati ai prodotti e cerco di spiegare cosa vorrei (che in parte tu hai già risolto benissimo)
Allora, parto proprio dall'inizio come se lo facessi insieme a te.
Poniamo il caso che io debba proprio iniziare da zero, ho inventato il foglio PRODOTTI, dove registro manualmente le colonne da A a J (se dovessi registrare un nuovo cotto ad es di nome MARCO, scriverei, COTTO MARCO IN A poi il codice che mi fornirà successivamente l'azienda al momento metto un cod provvisorio es COTPROVV1, poi metto il nome l'azienda es PRIMARIA, poi a che famiglia si riferisce, in questo caso 1Sal (1 Salumi) poi di che gruppo COTTI, POI il sottogruppo 1 (fa parte della famiglia cotti per cui PRO/COTTI, poi sottogruppo 2, se è un cotto, un cotto scelto o un cotto Alta Qualità, poi unità di misura (kg o n) poi l'i.v.a. (4% o 10%), (l'ho fatto in riga 34). E ora iniziava il problema, vale a dire che prendendo sempre ad es il COTTO MARCO, (ma deve valere per TUTTI i prodotti) se cambiava il prezzo in un certo periodo dell'anno, dovevo passare al foglio DATI, filtrare tutte le righe con questo prodotto e facevo un COPIA-INCOLLA VALORI, in modo che non mi leggesse col cerca verticale il nuovo prezzo anche in quel periodo passato.
Quindi questa è la registrazione prodotti, che si trasferisce con il cerca verticale nel foglio DATI.
Quando passo gli ordini ovviamente passo i prodotti, il numero dei pezzi e il prezzo di vendita con o senza sconti, per cui una sorta di pre-registrazione, che diventa ufficiale una decina di giorni dopo quando mi danno le copie delle fatture con i KG che effettivamente sono stati consegnati. (intanto mi serve per un controllo dei prezzi che non abbiano sbagliato).
Ecco qui metto la data che ho indicato come data di consegna all'atto dell'ordine, ed è qui che mi dovrebbe cambiare il prezzo in base a QUESTA DATA che scrivo manualmente.
Come vedi ho fatto alcuni esempi con i relativi colori sia in DATI che in PRODOTTI con date diverse, ed effettivamente, se questi sono nel foglio P, come puoi vedere, il prezzo e relativa provvigione funziona a meraviglio, ma se io metto ad es il COTTO MARCO, passato oggi un ordine, non mi legge nessun prezzo, ma viene fuori #VALORE nella colonna O foglio DATI.
Per me andrebbe bene tutto. mettere i prezzi la prima volta manualmente e quando eventualmente cambia il prezzo aggiungendo colonne o altro NEL FOGLIO PRODOTTI, e usare il tuo foglio P SOLO per i prodotti i cui prezzi varieranno.
Scusa la lungaggine ma così forse mi sono spiegato
Allego file tuo rivisto nei colori e nella riga 34
A proposito ho anche provato a variare la formula tua dove indichi il range A2:F500 in A2:F1500 ed è OK.
Non ti ho detto che ho anche una tabella CLIENTI ovviamente con i vari dati, ma penso non sia importante per quello che devo fare.
Come sempre ti ringrazio anticipatamente
Marco
una domanda stupida, ma qui eventualmente si possono scambiare i telefoni o è vietato?
https://we.tl/t-mCKhnKnq8