Aiuto per formula

di il
10 risposte

Aiuto per formula

Buongiorno, chiedo aiuto per impostare una formula su Excel oppure per trovare una soluzione praticabile. Devo partire da un valore di un saldo preso da un foglio precedente, valore di segno positivo che chiamero' A. Poi ho altri due totali parziali, B= C-D ed F = E-G. Il mio problema e' calcolare in una cella il valore di A - ( B+F ). In alcuni momenti il valore delle celle in B ed F potrebbero essere di segno negativo

10 Risposte

• Re: Aiuto per formula

E qual è il problema? Usa la formula che hai indicato

Puoi darmi gentilmente la sintassi della formula, aggiungo anche un valore che avevo dimenticato. Devo fare A - ( B+F ) + C. Ricordo che i valori di B ed F possono essere negativi

Ma che sintassi vuoi che abbia ? E' una espressione algebrica da prima media e i segni non hanno importanza ... Se sei sicuro, sarà

=A - ( B+F ) + C

Se il risultato delle celle B e F e' a volte un valore negativo e a volte un valore positivo imposto lo stesso come somma ? Metto il segno ; fra i due e mi fa' la somma algebrica ?

La somma tiene sempre conto dei segni, non vedo il problema.

Che c'entra il ; ?

Ma scusa, non puoi fare delle prove in autonomia e controllare i risultati ?

oregon ha scritto:

La somma tiene sempre conto dei segni, non vedo il problema.

Che c'entra il ; ?

Ma scusa, non puoi fare delle prove in autonomia e controllare i risultati ?
    Ho chiesto appunto perche' ho fatto prove e il risultato esce errato, quindi sospettavo di sbagliare a scrivere, non essendo pratico di excel non sapevo se sulla barra della formula posso usare i segni + e - oppure se usare la formattazione che esce selezionando una formula tipo somma dove quindi mi appare some = SOMMA ecc.....Se scrivo la formula cosi : A-( B+F )+C.....li somma tutti anche se B ed F sono valori negativi quindi il risultato esce come la somma di A+B+F+C

Zertex ha scritto:

Se scrivo la formula cosi : A-( B+F )+C.....li somma tutti anche se B ed F sono valori negativi quindi il risultato esce come la somma di A+B+F+C
    A me, invece, risulta corretto.
    Come dovrebbe essere e come infatti è.
    Evidentemente sbagli qualcosa tu.

Allora Zertex ... chiariamoci ... tu CHE vuoi fare con quei valori? Ci fai qualche esempio numerico così che capiamo cosa vuoi dire?

Se A vale 50, B vale 90, F vale 100 e C vale 20, il risultato sarà -120 ...

Fai altri esempi e dicci qualcosa in modo da capire ...

P.S. NON usare C come nome ma un altro ... va bene D e sostituiscilo nella formula

Allora, ti metto giu' come ho i valori nel foglio che ho creato :

A = 415,92
    B = 17,76
    F = -62,82
    D = 12,12
    La formula che ho messo giu e' =SOMMA(A;B;F;D)
    Controllando anche a calcolatrice e' ovviamente giusto il calcolo e il risultato porta a 382,98. La mia domanda e' : se i valori delle celle B ed F sono a volte positivi o a volte negativi e' comunque tutto ok ? Il mio calcolo finale deve togliere al valore di A+D la somma algebrica fra B ed F

Ma chi ti ha detto di usare la funzione SOMMA?

Dovevi solo scrivere l'espressione come l'avevi detta

=...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte