Aiuto formula excel

di il
13 risposte

Aiuto formula excel

Ciao a tutti, chi mi può aiutare sulla formula excel da usare:
Es. Quota A1=10.5 mi restituisce i seguenti valori B1=7.8 B2=6.8 B3=5.8 B4=5 B5=4.3 B6=3.75 B7=3.25.
Se invece la quota A1=9.8 mi restituisce i seguenti valori B1=7.4 B2=6.4 B3=5.5 B4=4.8 B5=4.2 B6=3.6 B7=3.25
Se invece la quota A1=15 mi restituisce i seguenti valori B1=10.5 B2=9 B3=7.6 B4=6.4 B5=5.4 B6=4.6 B7=3.85
Per avere i valori B1/B7 con quota ad es A1=8......????
Grazie
Saluti

13 Risposte

• Re: Aiuto formula excel

Benvenuto nel Forum!
    Tu parli di Formula ma io non vedo alcuna formula e, in genere, è meglio allegare il file (senza dati sensibili) per cercare di trovare una soluzione.

Ciao,
    Mario

No Mario lui la formula la vorrebbe dedotta a partire da quei dati ....

Grazie per le risposte, come si allega il file excel

Ma scusa, non sto capendo nulla ... Tu hai già il file con le formule? E allora perché le chiedi a noi??

Ho il file con i dati ma senza formule

Ciao
    Per aggirare l'ostacolo vediamo di capirci.
    Al post #1 hao indicato un valore iniziale (cella A!) al cui inserimento nelle celle B1:B7 ti dà certi valori.
    Come hai dedotto questi valori? Li hai messi li a caso oppure hanno una logica? E se hanno una logica, quale?

Dai numeri da te indicati non si riesce (almeno io non riesco) a capire una costante: non si tratta di valori fissi nè di valori percentuali nè ....
    Facci capire di più.
    Ciao,
    Mario

Ciao, la cella A1 indica il valore di quota di un risultato esatto di un incontro di calcio, i dati B1/B7 sono i valori di quella quota che scende se il risultato non cambia. Sono proporzionali al valore iniziale.

La proporzione si trova facilmente per una riga ma non va più bene per la seconda o terza. Quindi la formula usata, se esiste, è più complessa ed è molto improbabile ottenerla a partire da questi dati.

Ok, grazie....se ci fossero più dati sarebbe possibile....

No ... non è che ci sono pochi dati. Ci vorrebbe un'idea di tipo di formula applicata, almeno un'idea.

Bisogna capire se dipende solo da A1 o da altri valori e di che tipo di relazione.

Dipende solo da A1

Bisogna capire che tipo di relazione esiste, non è semplicemente proporzionale.

Ok grazie per le spiegazioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte