Aggiornare archivio excel tramite una scheda di excel

di il
2 risposte

Aggiornare archivio excel tramite una scheda di excel

Buonasera,
ho provato a trovare delle risposte ad un mio quesito curiosando nei vari argomenti del forum, ma non ho trovato nulla di simile, quindi vi pongo un mio dubbio:
- ho creato una tabella in excel in un foglio da utilizzare come archivio, con record ordinati attraverso un colonna ID;
- gran parte dei dati che saranno contenuti delle varie colonne saranno inseriti al momento stesso della creazione dei record;
- mentre ho la necessità di completare i dati mancanti nelle colonne in un secondo momento. A tal proposito ho creato un nuovo foglio excel collegato all'archivio, in grado di estrarre i dati significativi di una singola riga con la la funzione "cerca.vert" e visualizzarli sulla nuova scheda che, a questo punto dovrei riuscire a completare per aggiornare l'archivio.
Ma giunto a questo punto mi sono bloccato, vorrei creare una macro in grado di copiare i dati da me inseriti nelle celle della riga cercata, ma non riesco a raccapezzarmi.
Immagino che anche qualcun'altro di voi avrà avuto questa esigenza, premetto che non ho basi VBA e le mie macro le genero attraverso la funzione registra macro.
Vi ringrazio sin d'ora del vostro aiuto

2 Risposte

• Re: Aggiornare archivio excel tramite una scheda di excel

Potresti mostrare una immagine del foglio Excel con i dati mancanti? Altrimenti puoi spiegare esattamente di quali colonne/celle stai parlando?
  • Re: Aggiornare archivio excel tramite una scheda di excel

A mio avviso stai facendo un lavoro completamente inutile, oltre che sbagliato.

Non ha senso raddoppiare (copiare) i dati 'da qualche altra parte', modificarli e poi aggionrare quelli originali.
    E' la cosa più complicata!

Se vuoi automatizzare e 'semplificare' la modifica dei dati, si crea un UserForm che acquisisca i dati della riga da modificare, e poi li aggiorna.

N.B. Non troverai mai (o solo raramente) qualcosa di simile che serva ai tuoi scopi.
    Nella programmazione si imparano le basi (i mattoni) del linguaggio, poi si deve imparare a metterli insieme.
    Non c'è altra soluzione. Per cui se non hai le basi del VBA, la vedo dura, molto dura.

Ti suggerisco di orientarti sulla caratteristica Modulo Dati di database in cui Excel prevede già praticamente tutto.
    Fai una ricerca sul web.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte