marianzo ha scritto:
se ti fornisco il wsdl mi aiuti a creare le chiamate al servizio?
Provo a rispondere a questa, fermo restando che l'aiuto non può essere la spiegazione "per filo e per segno" di tutto ciò che bisogna fare per utilizzare un servizio online (per questo esiste la documentazione, i libri, i corsi e il resto), né l'implementazione del progetto al posto tuo.
Detto questo, quando si ha a disposizione il WSDL, è molto semplice interfacciarsi con il Web Service in Delphi: è sufficiente usare proprio il WSDL per costruire un "proxy", ossia una classe da utilizzare che fornisce metodi con lo stesso nome di quelli offerti dal servizio, ma che dietro le quinte gestisce tutte le dinamiche di passaggio parametri e invocazione dell'endpoint via HTTP del servizio stesso.
Usa la funzionalità disponibile nell'IDE di Delphi per importare il WSDL, ossia la voce di menu
[Component|Import WSDL...], per generare automaticamente la unit che costituisce il "wrapper" (o proxy, come detto sopra) del servizio.
Tutte le altre informazioni le trovi nella
documentazione ufficiale di Delphi (se non stai usando l'ultima versione, fai riferimento alla documentazione della tua, anche se grossomodo non dovrebbero esserci molte differenze).
Ciao!