27/10/2023 - sihsandrea ha scritto:
Se trovi come estensione .dpr è ante embarcadero (borland) ossia delphi 7 al massimo.
Lo so bene, quindi perché me lo stai dicendo? Lo chiedo a maggior ragione dato che nessuno ha parlato di file .dpr, quindi non capisco perché questa precisazione, e ci aggiungo che il file .dpr è presente anche nelle nuove versioni, sebbene affiancato dal .dproj.
Ma a parte questo - ripeto - cosa c'entra? Chi lo ha nominato? Perché me lo dici? Boh…
L'accesso ai dati lo fai sempre con il datasouce ma ogni gestione reoort ha la sua dataset che pasa i dati al report.
Il DataSource fa solo da tramite, l'accesso si fa con i componenti DataSet, ma non tutti i tool di reportistica ne fanno uso, alcuni sì, alcuni no, alcuni hanno i propri componenti, altri gestiscono tutto direttamente dal designer…
Detto questo, se anche fosse, torniamo al punto iniziale che vale per questo discorso come per quello del file .dpr: che c'entra tutto questo?
Mi sono espresso male. Se inserisco i vari componenti vcl del report su ogni form la unit del form si blocca.
Ma che si blocca? Senza neanche approfondire cosa si intende con “blocca”, non si “blocca” niente, poco ma sicuro.
Se uso un form dedicato posso richiamare un form privo dei vcl report senza che il programma ne risenta: al massimo non stampa.
I componenti li puoi mettere dove vuoi: al netto della forma e della maggiore manutenibilità del programma, “funzionalmente” l'effetto che ottieni a runtime è praticamente lo stesso. Detto questo, come vale per tuuutti i punti precedentemente detti, di nuovo, cosa c'entrano queste cose?
“Al massimo non stampa”… ah beh, hai detto niente. E' questo il problema principale, non il resto.
Il problema qui - lo ripeto di nuovo - è che il programma non compila perché mancano quei componenti: toglierli può richiedere 5 minuti, o facendo come dici tu ce ne possono volere 2, ma comunque il problema è che non compili se non hai i componenti, se li togli non stampi, e se vuoi toglierli ma stampare ugualmente, devi rifare i report con un altro tool, completamente diverso, e il problema non è dove metti i componenti per collegare le origini dei dati al report, ma il report progettato “fatto e finito” col nuovo tool.
Se i componenti sono sparsi nelle unit il lavoro è pesante.
Macché “pesante”, ci metterai un minuto in più estendendo una ricerca. Capisco cosa intendi, ma quello che ti sto dicendo è che il problema è compilare trovando i componenti che fanno generare il report che serve, non trovare il modo più rapido per toglierli dal programma in modo da poterlo compilare rinunciando a una funzionalità fondamentale. Allora tanto vale togliere tutto quello che non compila: otterrai un programma che parte, ma che non fa nulla. Che cosa c'entra tutto questo discorso?
programmare usando i datamodule aiuta a riscrivere l'accesso ai dati senza alterare troppo il programma.
Tutte considerazioni valide, ma per me non c'entrano nulla col problema.
L'autore della discussione non riesce a compilare un progetto perché non ha i RAVE Reports.
Le soluzioni possibili sono: 1) avere i RAVE Reports, oppure 2) usare un altro tool.
Le pratiche di buona programmazione sono sacrosante ma non hanno nulla a che vedere con il fatto che qui mancano dei componenti necessari a compilare il progetto. Se vengono tolti non stampi, se usi un altro tool devi rifare i report a meno che il nuovo tool non possa importare i vecchi.
Tutto il resto è irrilevante, non nel senso che non è corretto o va disatteso, ma nel senso che non cambia le condizioni del problema indicate sopra.
Non ha senso parlare di “buona programmazione” quando il mio problema è che non ho dei componenti che mi servono.
Pratica non teoria.
Eh, sarà la troppa pratica… :)