16/04/2023 - oregon ha scritto:
Nello specifico, mi pare di capire che l'op non abbia esperienza di programmazione con nessun linguaggio in particolare, sicuramente conosce qualcosa di Delphi e nulla di VBA
TUTTE le discussioni precedenti aperte dall'OP riguardano Delphi, quindi questo è il linguaggio di programmazione che ipoteticamente conosce e sta utilizzando, alla prova dei fatti e non per ipotesi o presunzioni.
utilizza un foglio Excel erroneamente come un “DB” perché non sa fare altrimenti
Può darsi, ed è senz'altro un errore, ma la questione esula dal linguaggio di programmazione utilizzato, in ogni caso.
Praticamente il 100% ha excel installato e i file excel li utilizza distribuendoli oppure ottenendoli da colleghi che, a loro volta, hanno excel installato.
Ma questo non giustifica la necessità di scrivere in VBA al posto di Delphi o di qualsiasi altro linguaggio.
Io ad esempio, non lo farei mai, salvo requisito esplicito del cliente.
Insomma, nello specifico e nella maggioranza dei casi, nessun punto elencato è realmente valido.
Mi attengo ai fatti: l'OP usa Delphi e vuole leggere file Excel, quindi rispondo su quello.
Il fatto che debba basare tutto su Excel, che possa passare agevolmente a VBA, che questo passaggio comporti un qualsivoglia tipo di vantaggio rispetto al linguaggio e ai componenti che l'OP sta utilizzando (di alto livello), che questo renda sensato l'uso del file Excel in quanto tale e così via, per me sono pure speculazioni non verificabili, e anche prendendole tutte per buone, non c'è fondamentalmente alcun motivo valido fra queste nell'usare VBA al posto di Delphi (mentre ne esistono parecchi contrari), salvo “embeddare” l'app nella cartella che forse è l'unico benefit e, visto che si parla di Delphi, non vale proprio la candela.
Ciao! :)