Quali emulatori iOs ed Android affiancare a Delphi?

di il
16 risposte

Quali emulatori iOs ed Android affiancare a Delphi?

Sviluppando in Delphi applicazioni mobile per iOS ed Android quali emulatori sarebbero più adatti per riprodurre le applicazioni compilate per questi sistemi operativi?

16 Risposte

• Re: Quali emulatori iOs ed Android affiancare a Delphi?

Perche' non ti piacciono quelli proposti da Embarcadero?
    Tra l'altro, per Mac ci sono quelli “”ufficiali"", mentre sotto Windows, per Android c'e' quello ufficiale, mentre per iOS c'e' uno “strano” (MyMac).

https://www.embarcadero.com/products/delphi/features/mobile

01/09/2024 - migliorabile ha scritto:

Perche' non ti piacciono quelli proposti da Embarcadero?

Non sapevo esistessero.

Chiedo venia!

Non mi complicherei la vita usando strumenti esterni.

Mi spiego meglio,sto usando nuovamente Delphi dopo tanti anni.

Avevo dato per scontato che nel setup d'installazione,scegliendo di installare anche le librerie di sviluppo per Android e IOs,fosse tutto incluso tranne gli emulatori.

Però inizialmente adoperavo Lazarus,ma nell'attuale Delphi vedo quasi un secolo di evoluzione.

31/08/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Sviluppando in Delphi applicazioni mobile per iOS ed Android quali emulatori sarebbero più adatti per riprodurre le applicazioni compilate per questi sistemi operativi?

Per quanto riguarda iOS, l'unico emulatore è quello ufficiale di Apple, da eseguire su Mac.

Per quanto riguarda Android, suggerisco di usare un device fisico (magari controllandolo e visualizzandolo sul desktop con utility tipo ScrCpy) perché nettamente più veloce degli emulatori (su macchine datate sono improponibili), tanto è possibile sia eseguire sia fare debugging senza problemi, e l'uso di un device reale consente di testare in effettivo anche l'interattività con l'utente.

Nella documentazione di Delphi ci sono tutte le istruzioni per il setup delle varie piattaforme all'interno di capitoli specifici.

Grazie Alka.

Posso comunque compilare la mia app anche per iOS?

03/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Posso comunque compilare la mia app anche per iOS?

Per compilare l'app per iOS, ci vuole un Mac nel quale è installato XCode e il Platform Assistant, un tool che si interfaccia a Delphi per portare i file necessari in ambiente Mac ed effettuare la compilazione con XCode, nonché l'eventuale esecuzione in debugging su dispositivo e/o emulatore.

Questo è necessario per direttive imposte da Apple.

Come indicato nella mia precedente risposta, c'è tutto nella documentazione ufficiale.

La compilazione per sistemi Apple sembrerebbe più farraginosa di quanto credessi.

D'altronde se le macchine sono completamente differenti.

05/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

La compilazione per sistemi Apple sembrerebbe più farraginosa di quanto credessi.

Diciamo che c'è una discreta procedura di setup da intraprendere per poter fare sì che tutto fili liscio.

La parte più consistente è comunque il “provisioning”, la registrazione e l'inserimento di tutti i dati dell'account, delle applicazioni, dei servizi, ecc. che prescinde da Delphi in sé.

05/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

D'altronde se le macchine sono completamente differenti.

Non è questo il problema. Anche Android su ARM è diverso da Windows x64, però da Delphi basta selezionare il target e fare “Install” per copiare e avviare l'applicazione, senza neanche bisogno del PAServer.

06/09/2024 - Alka ha scritto:

Non è questo il problema. Anche Android su ARM è diverso da Windows x64, però da Delphi basta selezionare il target e fare “Install” per copiare e avviare l'applicazione, senza neanche bisogno del PAServer.

Mai sviluppato su piattaforma mobile in Delphi.

Vorrei capire meglio fino a dove portano le estensioni DelphiForAndroid e DelphiForiOS.

E soprattutto che brutte sorprese dovrei aspettarmi su come si comporterebbero nella versione Community.

Mi occorre sviluppare un'app commerciale in un post dove su dieci smartphones,quattro sono degli iPhones.

13/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Mai sviluppato su piattaforma mobile in Delphi.

C'è sempre una prima volta. :D

Vorrei capire meglio fino a dove portano le estensioni DelphiForAndroid e DelphiForiOS.

In che senso “dove portano”?

Non sono estensioni, sono compilatori. Assieme alla libreria crossplatform presente in Delphi (FireMonkey, abbreviata in FMX) permettono di sviluppare app mobile per Apple (iOS) e per Google (Android), inclusi i relativi “store” (o “marketplace” che dir si voglia) come Apple Store e Google Play.

In sostanza, ti portano dall'inizio alla fine. :)

E soprattutto che brutte sorprese dovrei aspettarmi su come si comporterebbero nella versione Community.

La versione Community è limitata dal punto di vista della licenza d'uso per scopi commerciali (è legata al volume di fatturato). Per il resto, è assimilabile a una Professional (grossomodo) e ha praticamente tutto.

Comunque, c'è la Feature Matrix che contiene nel dettaglio le differenze tra le varie versioni, scaricabile in PDF.

Mi occorre sviluppare un'app commerciale in un post dove su dieci smartphones,quattro sono degli iPhones.

E allora la problematica maggiore è un'altra, se devi realizzare un'app: occorre iscriverti all'Apple Developer Program, registrare l'azienda, registrare l'app, indicare i servizi, configurare Delphi opportunamente con tutti i dati dell'account e dell'app (ID ed eventuali chiavi)…

Ricorda poi che Apple deve approvare le app prima di rilasciarle sullo Store, che peraltro è l'unico modo di installare le app sugli iPhone, a meno che non acquisti una licenza per crearti uno “store interno” aziendale e privato, con tutti i costi che ne conseguono.

In breve, Delphi è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.

13/09/2024 - Alka ha scritto:

In breve, Delphi è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.

Praticamente, il “build” completo della App è fattibile,ma poi il problema maggiore è la diffusione,specialmente su piattaforma Apple(che disconosco completamente).

Praticamente, il “build” completo della App è fattibile,ma poi il problema maggiore è la diffusione,specialmente su piattaforma Apple(che disconosco completamente).

Neanche il build è un problema Delphi, perché tramite il tool PAServer (Platform Assistant) Delphi trasferisce in fase di build le risorse al Mac (che devi possedere obbligatoriamente) pilotando XCode affinché produca l'eseguibile definitivo.

Purtroppo si tratta di strade obbligate e imposte da Apple: se vuoi sviluppare, puoi usare tranquillamente Delphi, ma per compilare, eseguire e distribuire le app, devi necessariamente dotarti di device e servizi Apple.

Per quanto riguarda Android invece, non ci sono tutte queste limitazioni: puoi generare da Delphi direttamente in Windows il file APK con dentro il package dell'applicazione; l'interazione con Google riguarda solo la distribuzione commerciale dal Play Store, ma che può essere comunque tutta gestita in Windows senza bisogno di altri device (salvo per test che vuoi fare) o altri servizi.

13/09/2024 - Alka ha scritto:

Purtroppo si tratta di strade obbligate e imposte da Apple: se vuoi sviluppare, puoi usare tranquillamente Delphi, ma per compilare, eseguire e distribuire le app, devi necessariamente dotarti di device e servizi Apple.

Per la parte iOS forse sarà meglio che mi avvalga del supporto di un collaboratore.

Per la parte iOS forse sarà meglio che mi avvalga del supporto di un collaboratore.

Se devi ottenere un risultato nel breve, direi che è una saggia decisione.
    Farei lo stesso pure io, ora come ora. :)

Superando una certa età inizio a credere che l'autosufficienza sia solo un mito.

Poi vista la complessità tecnologica attuale,si avrà sempre bisogno di un capitano di lungo corso o perlomeno di un nostromo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte