yarendil ha scritto:
Per ora ho 'aggirato' il problema spostando la cattura dell eccezione e funziona.
Un po' brutale, ma se tutto il resto funziona, che dire...
yarendil ha scritto:
Mi piacerebbe usare FireDac in effetti, il problema é che il progetto su cui devo lavorare é bello vecchiotto e ha in giro un po ovunque su vari data module e non so quante form in cui vengono usati i componenti ado, era per non stare a cambiarli tutti.
Non è una missione impossibile, ma concordo sul fatto che debba essere fatta con una certa cura verificando di volta in volta il corretto funzionamento del tutto, quindi capisco.
yarendil ha scritto:
Ora usa database access e si voleva passare appunto a mariadb o mysql... e dovrebbe comunque continuare a funzionare anche con access.
Questo lo vedo un po' più difficile, o meglio dipende da come le operazioni vengono eseguite.
Ricorda che
Access è un database
file-based, mentre
MySQL è un sistema client/server: a seconda di come vengono effettuate le interrogazioni, è possibile che il tutto risulti inefficiente con l'uno o con l'altro DB, per via della loro diversità nel principio di funzionamento.
Io valuterei il passaggio ad altri componenti e, come minimo, imporrei (se si può) di adottare
MySQL/MariaDB o in alternativa
SQL Server al posto di Access, così almeno si utilizzano sistemi più simili tra loro.
Ciao!