Lissajous ha scritto:
Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?
Che io sappia,
IntraWeb non è disponibile con l'edizione
Community, in quanto si tratta fondamentalmente di una edizione "Professional" gratuita, mentre IW è generalmente disponibile nelle versioni di rango superiore (es. "Enterprise" e "Architect").
Esistono comunque diverse opzioni alternative che si possono utilizzare per realizzare applicazioni Web:
TMS Web Core (può essere installato anche in
Visual Studio Code),
Delphi MVC Framework,
MARS.
Il primo suggerimento è il prodotto più simile a IntraWeb, mentre gli altri consentono di realizzare delle API REST e restituire file statici per implementare i frontend usando JavaScript e i framework più comuni.
Ciao!