25/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:
Spesso mi capita che mi viene segnalato un errore perchè Delphi collega il mio oggetto TImageList alla liberia VCL e non a quella FMX,caricando le rispettive units in automatico ed in maniera quasi coatta.
Mi chiedo come sia possibile questo: se stai lavorando a un progetto basato su FMX, i componenti selezionabili devono essere quelli compatibili con le piattaforme FMX, per cui inserendoli in un Form ti verranno aggiunte le unit della libreria FireMonkey.
MAI - sino a oggi - mi è capitato che Delphi inserisse in un progetto basato su una libreria (es. FMX) le unit dell'altra (es. VCL).
Deve esserci qualcosa che non va nella modalità con cui è stato creato o impostato il progetto, o qualcosa che non ci hai detto dell'iter seguito.
Non ho mai visto segnalare da nessuno un problema simile.
Non so se la direttiva sotto è in grado di informare l'IDE sull'appartenenza degli oggetti impiegata alla libreria Firemonkey.
No, la direttiva {$R *.fmx} servirebbe solo per dire a Delphi che deve includere il file con lo stesso nome della unit corrente, ma con estensione .fmx, all'interno dell'eseguibile, includendolo tra le cosiddette “risorse”, che entrano a far parte dell'eseguibile stesso.
Si usa quindi per includere una risorsa nell'eseguibile; in genere, è usata per integrare il DFM con la definizione di Form, Frame e Data Module, ecc. all'interno dell'eseguibile, poiché è la risorsa da caricare e leggere per poter ripristinare la finestra, il frame o il modulo e i suoi componenti.
Per distinguere il codice in base alla piattaforma di riferimento (es. Windows, Linux, Android, ecc.) si usano le costanti di compilazione condizionale. Il codice delle librerie Delphi ne sono piene (ma nella Community non c'è il sorgente, purtroppo).
Premetto che ogni volta che apro un nuovo post lo faccio quasi a malincuore perchè mi sembra di “spammare” il forum.
Se la discussione pone un problema o una domanda reale che può essere utile a chiunque (anche potenzialmente), direi che non c'è alcuno “spam”. Anzi, quantomeno si discute di qualcosa. :)