IDE CodeTyphon

di il
9 risposte

IDE CodeTyphon

Mi scuso per l'eventuale inutilità del Thread.

Parlando di alternative gratuite ed open source a Delphi,la più famosa è Lazarus.

E poi c'è questo IDE,CodeTyphon che pare sia stato sviluppato “forkando” Lazarus.

Qualcuno dice si tratti solo un progetto parassita di Lazarus.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato questo IDE ed eventualmente apprezzato. 

https://www.pilotlogic.com/sitejoom/index.php/projects/codetyphon-studio.html

9 Risposte

• Re: IDE CodeTyphon

Sono tutte alternative valide per progetti open e crossplatform, per apprendimento e per l'uso soprattutto in sistemi non-Windows, dove Delphi non approda.

Da diversi punti di vista, ritengo queste alternative inferiori al prodotto a cui si ispirano, soprattutto da quando è disponibile la versione Community di Delphi.

Ci ho visto comunque realizzare svariati tool in ambito professionale/commerciale, e vi sono addirittura framework interessanti che li supportano (vedi Castle Game Engine).

Per il resto, che dire… esistono, si utilizzano, vanno provati per farsi un'opinione reale.

06/09/2024 - Alka ha scritto:

Da diversi punti di vista, ritengo queste alternative inferiori al prodotto a cui si ispirano, soprattutto da quando è disponibile la versione Community di Delphi.

Il problema è che anche la “dozzinale” versione community di Delphi è cent'anni avanti a questi IDE.

Ci ho visto comunque realizzare svariati tool in ambito professionale/commerciale, e vi sono addirittura framework interessanti che li supportano (vedi Castle Game Engine).

Per Lazarus vi sono Rest Framework come Fano o Brook.

Però in confronti agli analoghi framework Delphi,questi ultimi sembrano roba vetusta.

CodeTyphon mi attirava per via della sua interfaccia che a differenza di Lazarus,pare più moderna.

Io l'interfaccia di Lazarus non la sopporto…con le odierne versioni Delphi hai tutto sott'occhio.

06/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Io l'interfaccia di Lazarus non la sopporto…con le odierne versioni Delphi hai tutto sott'occhio.

Sono d'accordo con te. Però c'è chi la preferisce, in linea generale direi tutti i developer che sono più affezionati alle versioni più “storiche”, come Delphi 7.

Benché non comprenda bene questo “attaccamento”, ce ne sono più di quanto si pensi.

06/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Sono d'accordo con te. Però c'è chi la preferisce, in linea generale direi tutti i developer che sono più affezionati alle versioni più “storiche”, come Delphi 7.

Benché non comprenda bene questo “attaccamento”, ce ne sono più di quanto si pensi.

Riguardo l'interfaccia delle vecchie versioni di Delphi,magari avranno dei monitor di grandi dimensioni e/o useranno più di un monitor,in modo da buttarci tutte le finestre.

L'odierna interfaccia di Delphi dal punto di vista di un modesto monitor da pc portatile mi pare l'ideale per avere un po' tutto  sott'occhio senza dover avere pile di finestre.

Riguardo alle versioni,io preferisco le evoluzioni  di Delphi che lo rendono sempre più interessante nonchè competitivo ed al passo coi tempi,magari mi sbaglio.

13/09/2024 - GrandfatherCoder ha scritto:

Riguardo l'interfaccia delle vecchie versioni di Delphi,magari avranno dei monitor di grandi dimensioni e/o useranno più di un monitor,in modo da buttarci tutte le finestre.

Molti lo fanno, ma questo si può fare anche nelle versioni di Delphi più recenti.

Riguardo alle versioni,io preferisco le evoluzioni  di Delphi che lo rendono sempre più interessante nonchè competitivo ed al passo coi tempi,magari mi sbaglio.

Al netto dei gusti, concordo anche io. Ad esempio, nell'ultima versione di Delphi (annunciata e rilasciata ieri) è stato aggiunto il coding con supporto dell'AI. Molto interessante.

13/09/2024 - Alka ha scritto:

Ad esempio, nell'ultima versione di Delphi (annunciata e rilasciata ieri) è stato aggiunto il coding con supporto dell'AI. Molto interessante.

Se non sbaglio ancora non è disponibile una versione 12 Community.

Se non sbaglio ancora non è disponibile una versione 12 Community.

Sì, è disponibile la versione 12, ma non è aggiornata alla 12.2 (la versione Community viene allineata di solito mesi dopo, quando sono già usciti diversi fix).

Credo che quella attuale sia la 12.1, se non ricordo male.

Ottimo a sapersi.

Quando mi scadrà la licenza della 11,installerò la 12.

Ma credo che si possa fare l'upgrade senza problemi,senza dovremi reinstallare librerie e frameworks.

O no?

Ma credo che si possa fare l'upgrade senza problemi,senza dovremi reinstallare librerie e frameworks.

E' tutto nella documentazione ufficiale, la prima risorsa da consultare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte