Esecuzione di un Frame

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

• Re: Esecuzione di un Frame

Cioè :

Frame : TFrame;
       { Public declarations }
     end;
    var
     FormMenu: TFormMenu;
    implementation
    {$R *.dfm}
    uses Articoli, Comune, Globale;
    procedure TFormMenu.actArticoliExecute(Sender: TObject);
    begin
       if Frame = nil then begin
          Frame := TFrameArticoli.Create(Self);
          Frame.Parent := FormMenu;
          Frame.Align := alClient;
          Frame.Init;
       end;
       Frame.Show;

Ottengo lo stesso risultato

Grazie mille

Scusate

ma io non riesco a vedere i nomi dei componenti che sono presenti nel Frame

GRAZIE

25/09/2024 - marianzo ha scritto:

Ottengo lo stesso risultato

Non hai letto quello che ti ho scritto, non hai fatto quello che ti ho detto.

ma io non riesco a vedere i nomi dei componenti che sono presenti nel Frame

Stai andando oltre, su un nuovo problema, mentre persiste il vecchio per le spiegazioni che ti ho dato e che non hai seguito.

ho provato a mettere Frame ma il risultato non cambiare

Non ti ho detto di fare quello: rileggi.

aiutami fattivamente quello che devo fare

E' quello che ho fatto.

Se intendi dire che devo prendere il tuo codice, esaminarlo più a fondo, immaginare precisamente cosa vuoi fare e correggerlo in modo che funzioni, ma che poi fallisca alla prima modifica perché non hai compreso i motivi delle correzioni e la logica che ci sta dietro, purtroppo non ho il tempo materiale di farlo ed esula dalle finalità del forum.

Se c'è qualcosa di quello che ho detto che non hai chiaro, dopo aver studiato ciò che ti ho indicato, chiedi.

Se vuoi saltare questi passaggi, evitare di approfondire e banalmente pubblicare il codice affinché altri facciano il lavoro al posto tuo, non sono d'accordo (personalmente almeno).

Scusa Marco

sicuramente mi mancano le basi di Delphi

Magari consigliami un buon libro in italiano da leggere

Grazie Mille

sicuramente mi mancano le basi di Delphi

Magari consigliami un buon libro in italiano da leggere

In italiano si trova poco: è sempre bene adattarsi a leggere qualcosa anche in inglese, perché da accesso a una gamma più ampia di risorse.

Puoi trovare dei libri con una ricerca su Google.

Io ne ho scritto uno gratuito di un centinaio di pagine, per muovere i primi passi, ma è in lingua inglese.

Puoi cercare con le stesse parole chiave anche altrove, come su YouTube e altri siti. Non ti possono linkare tutto perché sarebbe spam ma se può essere utile trovi qualche riferimento utile nel mio profilo.

Buonasera

Scusate ragazzi ma ogniuno di noi ha le proprie pecchè ed io penso di averne tante ma una cosa che non sai non è possibile rispondere studia OOP per capire come dovrà essere fatta non so se riuscirò mai a scoprirlo altrimenti con un esempio si fa capire come deve essere fatta e uno acquisisce una esperienza in più.

Grazie comunque.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=http://www.thebat.altervista.org/sw/Manuali/Borland%2520-%2520Guida%2520alla%2520programmazione%2520di%2520Delphi%25207.pdf&ved=2ahUKEwjdl826quWIAxW_1AIHHZcgDx4QFnoECBAQAQ&usg=AOvVaw2GH3D2G95nmOjFO7dDZIg1

Manuale delphi.

27/09/2024 - marianzo ha scritto:

Scusate ragazzi ma ogniuno di noi ha le proprie pecchè ed io penso di averne tante ma una cosa che non sai non è possibile rispondere studia OOP per capire come dovrà essere fatta non so se riuscirò mai a scoprirlo altrimenti con un esempio si fa capire come deve essere fatta e uno acquisisce una esperienza in più.

Non riesco a capire il significato della frase perché credo che grammaticalmente sia mal formulata, ma a parte questo posso dire che è impossibile imparare a fare le cose senza studiare come si fanno.

Un esempio lo si può fare benissimo se c'è un dubbio su qualcosa che si sta studiando, ma è fondamentale studiare per capire bene, altrimenti sarà solamente superare uno scoglio per incontrarne un altro subito dopo, con migliaia di problemi riproposti sempre uguali perché ciascuno - invece di partire dalle basi, documentarsi e imparare - rilancia sempre gli stessi dubbi e gli stessi errori in quanto si studia al volo su un forum, con buona pace della pazienza di chi risponde che fondamentalmente si sobbarca tutto il lavoro, come sfortuna acquisita dal fatto che ha deciso di studiare invece di adottare lo stesso approccio.

Grazie mille sihsandrea per il manuale 

28/09/2024 - Alka ha scritto:

27/09/2024 - marianzo ha scritto:

Non riesco a capire il significato della frase perché credo che grammaticalmente sia mal formulata, ma a parte questo posso dire che è impossibile imparare a fare le cose senza studiare come si fanno.

Un esempio lo si può fare benissimo se c'è un dubbio su qualcosa che si sta studiando, ma è fondamentale studiare per capire bene, altrimenti sarà solamente superare uno scoglio per incontrarne un altro subito dopo, con migliaia di problemi riproposti sempre uguali perché ciascuno - invece di partire dalle basi, documentarsi e imparare - rilancia sempre gli stessi dubbi e gli stessi errori in quanto si studia al volo su un forum, con buona pace della pazienza di chi risponde che fondamentalmente si sobbarca tutto il lavoro, come sfortuna acquisita dal fatto che ha deciso di studiare invece di adottare lo stesso approccio.

Buongiorno

quando si sta creando un nuovo progetto è si utilizza componenti come il FRAME che non ho mai usato in quel momento pensi che l'uso di una Form o un FRAME siano la stessa cosa poi quando cerchi di capire come utilizzarlo ti accordi che nel FRAME mancanodegli eventi molto importanti che sono oncreate onclose e qui ti crolla il mondo addosso e ti giri intorno cercando di aggirare il problema e questo è uno di quelli ma poi ti rendi conto che non è di facile soluzione…..

Questa è un parte di quello che volevo dire

Grazie Mille

28/09/2024 - marianzo ha scritto:

quando si sta creando un nuovo progetto è si utilizza componenti come il FRAME che non ho mai usato in quel momento pensi che l'uso di una Form o un FRAME siano la stessa cosa

Non possono essere la stessa cosa, perché altrimenti non ci sarebbe stato bisogno dell'uno, o dell'altro.

poi quando cerchi di capire come utilizzarlo ti accordi che nel FRAME mancanodegli eventi molto importanti che sono oncreate onclose e qui ti crolla il mondo

Quegli eventi mancano per motivi precisi, e tendo a non utilizzarli nemmeno sui Form.

A parte questa considerazione, c'è sempre la documentazione ufficiale che spiega cosa sono i Frame, perché ci sono, come si usano (c'è un capitolo “Working with Frames”). E se l'inglese è un problema, basta una ricerca in italiano.

ti giri intorno cercando di aggirare il problema e questo è uno di quelli ma poi ti rendi conto che non è di facile soluzione…..

E questo è l'approccio che contesto: non è un problema a cui si deve girare attorno, perché non è possibile “inventarsi” come funzionano le cose e agire come per forzare cose diverse a funzionare come tali. Bisogna fermarsi, cercare documentazione a riguardo, leggerla e comprendere i principi di funzionamento e gli scopi del tool che si vuole utilizzare, e in base a quello scrivere il codice e usare lo strumento nel modo corretto. Certo, a volte si può tentare di indovinare, se si ha l'esperienza, ma se va male e ci si incaglia, è inutile intestardirsi: bisogna fare un passo indietro.

Questa è un parte di quello che volevo dire

Ora è più chiaro, ad ogni modo rilancio i suggerimenti già dati. :)

quando si sta creando un nuovo progetto è si utilizza componenti come il FRAME che non ho mai usato in quel momento pensi che l'uso di una Form o un FRAME siano la stessa cosa poi quando cerchi di capire come utilizzarlo ti accordi che nel FRAME mancanodegli eventi molto importanti che sono oncreate onclose e qui ti crolla il mondo addosso e ti giri intorno cercando di aggirare il problema e questo è uno di quelli ma poi ti rendi conto che non è di facile soluzione…..

In effetti anche io vedendo il codice tra unit e company ero andato fuori strada. Succede, e succede anche di stare a guardare ore il codice e non vedere un problema anche banale… succede!

https://wiki.freepascal.org/Frames

Qui spiegano meglio. Al posto di oncreate, in quanto un frame è una maschera come potrebbe essere un tbutton, devi lavorare sul costruttore per passare eventuali parametri. Io non uso frame perché le form possono essere dello stesso stile ma non dei cloni,poi programmarli per essere usati su più form richiede una base di partenza certa ed io spesso cambio direzione in corso d'opera: sarebbe un lavoraccio per quatto operazioni banali.

28/09/2024 - sihsandrea ha scritto:

In effetti anche io vedendo il codice tra unit e company ero andato fuori strada. Succede, e succede anche di stare a guardare ore il codice e non vedere un problema anche banale… succede!

https://wiki.freepascal.org/Frames

Qui spiegano meglio. Al posto di oncreate, in quanto un frame è una maschera come potrebbe essere un tbutton, devi lavorare sul costruttore per passare eventuali parametri. Io non uso frame perché le form possono essere dello stesso stile ma non dei cloni,poi programmarli per essere usati su più form richiede una base di partenza certa ed io spesso cambio direzione in corso d'opera: sarebbe un lavoraccio per quatto operazioni banali.

Hai ragione in effetti mi sono trovato in questa baraonda senza volerlo e senza saperlo avendo scritto parte del codice con la FRAME cambiarla con una FORM sarebbe un'altro lavoro da fare.

Grazie per la compagnia in questa mia nuova avventura.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte