nightman ha scritto:
Avete ragione, darebbe fastidio anche a me, non e' quello che intendevo.
Ok, l'importante era chiarire.
nightman ha scritto:
pensavo, ingenuamente, che, visto che si tratta di una versione datata , poteva essere scaricata gratuitamente. ma evidentemente mi sbagliavo.
Finché non viene esplicitamente rilasciato gratuitamente oppure opensource, anche se indisponibile a livello generale, copiare o scaricare un software rimane tecnicamente illegale. Altrimenti avresti trovato dei download "ufficiali" e non solo certe tipologie di siti.
nightman ha scritto:
a questo punto se' costa il giusto la posso comprare altrimenti ne faccio a meno.
Date le premesse, secondo me ha davvero poco senso utilizzare quella versione di Delphi, qualunque siano le finalità.
nightman ha scritto:
da poco ho scaricato lazarus . ero curioso di vedere le differenze (se' ce ne fossero state).
Le differenze tra Delphi e Lazarus sono tante: i due ambienti si assomigliano a prima vista, ma ci sono tante piccole diversità in termini di feature che sono difficili da elencare. Sicuramente l'IDE di Lazarus e di D7 sono molto simili, ma Delphi è cambiato molto da allora.
nightman ha scritto:
del delphi 7 anche se' vetusto, ne ho sentito parlare tanto bene. e visto che sono agli inizi nel apprendere sia il pascal che lazarus, mi accontentavo di quella versione piu' leggera della comunity. agli inizi penso che sia meglio non avere una versione troppo sofisticata.
Delphi 7 è stata senz'altro una pietra miliare, però in 20 anni anche il mondo dello sviluppo e dei relativi tool è cambiato parecchio.
Il concetto di "leggero" poi è inappropriato in questo contesto.
Scarica tranquillamente Delphi Community: molte cose che sono diventate obsolete da D7 in poi (es. BDE e altre librerie) sono stati accantonati (sebbene ancora disponibili a richiesta), ma hai un sacco di cose da esplorare e con cui divertirti.
Ad esempio partendo dalla disponibilità - oltre alla
VCL - anche della libreria
FireMonkey con cui puoi realizzare con poco sforzo, e con lo stesso codice sorgente, applicazioni per
Mac, per
Android e per
iOS!
Puoi scrivere il codice usando feature vecchie ma anche quelle nuove del linguaggio (non disponibili in D7) come i
Generics, le
Closure, i
Custom Records, la dichiarazione inline delle variabili e tante altre cose.
Hai componenti aggiornati per l'accesso ai dati grazie alla libreria
FireDAC, più semplici da usare e più performanti, oltre a componenti specifici per lo sviluppo su Windows, per il supporto ai temi e tante altre "cosine" che sicuramente ti rendono l'ambiente più godibile e versatile, soprattutto per te che devi imparare (o almeno così dici) rispetto al passato.
nightman ha scritto:
tanto da quello che ho capito non e' come il visual basic 6 che e' stato lasciato morire dalla microsoft per dare spazio al net. ma il delphi 7 puo' essere sfruttato appieno anche oggi.
Va detto che, date le caratteristiche di Microsoft .NET, difficilmente VB6 avrebbe potuto avere un ruolo in quello scenario, che era comunque imprescindibile, quindi ahimé purtroppo è stato abbandonato per forza di cose. D7 può essere usato (ma anche VB6, paradossalmente), però è ovvio che alcune caratteristiche delle applicazioni realizzate mal si sposano con le prerogative richieste dalle versioni recenti del sistema operativo Windows.
Voglio dire, in D7 hai il supporto a Windows XP: ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Certo, il tutto dipende da che tipo di applicazioni devi realizzare, ma se occorre dare un minimo risalto anche alla qualità e all'integrazione della UI per prodotti da presentare ai giorni nostri, ti conviene una versione più recente.
nightman ha scritto:
per curiosita' sapete che differenze ci sono dalla comunity e lazarus ?
Un milione. Ma invece di fartele elencare, perché non la scarichi e li provi entrambi, che facciamo prima?
Se poi hai bisogno di spunti e aiuti, nella mia firma trovi diversi canali con cui vedere quello che si può fare con Delphi (la versione aggiornata, non la 7).