*.dll 64bit OpenSSL per Indy

di il
5 risposte

*.dll 64bit OpenSSL per Indy

Ciao,

è corretto che per inviare mails tramite SMTP è necessario il seguente?

1. Integrare i componenti "TIdMessage", "TIdSMTP" e "TIdSSLIOHandlerSocketOpenSSL" e
  2. aggiungere nella cartella dell'eseguibile le dll "libcrypto.dll" (ex: libeay32.dll) e "libssl.dll" (ex: ssleay32.dll)-

Se corretto, dove consigliate scaricare in modo sicuro queste dll in versione 32bit e 64bit?

PS: Sulla pagina "https://wiki.openssl.org/index.php/Binaries" ci sono dei link, tra i quali ICS_Download, ma non so cosa sia ICS.

Grazie in anticipo,

Ale

5 Risposte

• Re: *.dll 64bit OpenSSL per Indy

Se non ricordo male, puoi scaricare le librerie da questo sito.

Non ci lavoro da un po', perché utilizzo le classi basate sulle API native principalmente per HTTP(S), quindi ho la memoria labile per quanto riguarda Indy. :)

16/03/2025 - al.delphi ha scritto:

PS: Sulla pagina "https://wiki.openssl.org/index.php/Binaries" ci sono dei link, tra i quali ICS_Download, ma non so cosa sia ICS.

Direi che si riferiscono a ICS (Internet Component Suite), un pacchetto di componenti simile a Indy (per certi versi) per la comunicazione tramite protocolli Internet.

Grazie del link, Alka.

Nell'intento di rendere facile la distribuzione proverò di estrapolare i files *.dll dall'Installer e di aggiungere il solo file *.dll32/64 alla cartella dell'eseguibile, come pare abbia funzionato in passato con il file ssleay32.dll.

Sul PC di sviluppo i componenti Indy funzionano bene, a parte rari socket error quando si tenta di inviare quantità elevate di mails. : )

Ale

17/03/2025 - al.delphi ha scritto:

Sul PC di sviluppo i componenti Indy funzionano bene, a parte rari socket error quando si tenta di inviare quantità elevate di mails. : )

Quello potrebbe non essere un problema di Indy, ma del server che ti rifiuta gli invii massivi. :D

Onestamente, al giorno d'oggi non mi appoggerei mai a un server SMTP per inviare un numero significativo di e-mail, fossero anche per newsletter o notifiche: sarebbe come spedire migliaia di volantini per lettera tramite l'ufficio postale.

Lo scopo di un server SMTP è quello di offrire ai client di posta la possibilità di spedire messaggi per l'utente, per una ragionevole quantità di e-mail e/o un numero contenuto di destinatari: anche se potenzialmente - a livello di protocollo e come implementazione software - risulta fattibile l'invio di tante e-mail, per questo genere di necessità adotterei un sistema più affidabile.

Userei ad esempio servizi come SendGrid e affini, che hanno una API moderna, la tracciabilità, le statistiche, un "billing" chiaro, meccanismi di retry già implementati (o realizzerei in casa qualcosa di analogo con un sistema di messaggistica e code).

Ciao Alka,

nel caso della mia app non si tratta di mailing massivi pubblicitari, ma del semplice routing automatico di documenti ai destinatari interessati, ad esempio dell'invio trimestrale di circa 200 bollette da parte di un amministratore di condominio ai propri clienti. Valuterò se gestire i socket error con un retry automatico oppure di integrare una soluzione come SendGrid.

Grazie del suggerimento. : )

Ale

18/03/2025 - al.delphi ha scritto:

nel caso della mia app non si tratta di mailing massivi pubblicitari, ma del semplice routing automatico di documenti ai destinatari interessati, ad esempio dell'invio trimestrale di circa 200 bollette da parte di un amministratore di condominio ai propri clienti.

Sì, non volevo sindacare sull'utilizzo specifico: mi riferivo in particolare alla questione dei volumi, qualunque sia il contenuto delle e-mail in questione. :)

17/03/2025 - al.delphi ha scritto:

A proposito di Indy, mi è venuto in mente che esiste anche questo progetto, legato al supporto OpenSSL 1.1 e 3.x per Indy: TaurusTLS.

Dacci un'occhiata.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte