31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:
Delphi in versione Community, rimane il dubbio per i report ma sembrano esserci tools in grado di sopperire, ma la versione community ha dei limiti non funzionali ma di licenza, il più limitante sembra quello sul numero di posti di lavoro.
Se non sviluppi per diletto, cioè non sei un privato, uno studente, un hobbista, ma utilizzi l'ambiente per scopi commerciali e sviluppo di software da commercializzare, l'edizione Community è quella sbagliata e si riferisce a un altro target: si parte da una Professional, o superiore.
31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:
Lazarus, (declinazione Open Source di Delphi) ha di buono che è Open Source ma anche lì si ripropone il problema dei report.
Ci sono un sacco di soluzioni di reportistica usabili per Lazarus, vedi questo elenco.
31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:
Voi cosa scelgiereste tra queste due soluzioni?
C'è chi preferisce la soluzione gratuita, libera e open source come Lazarus, magari con qualche grattacapo in più in termini di configurabilità del sistema e qualche funzionalità in meno (o diversa) rispetto alla controparte, o chi predilige una soluzione più “polished” anche se ha un suo costo, ma con possiblità di supporto tecnico dedicato e altri servizi con una roadmap differente.
Elencare qui tutte le possibili e infinite differenze tra le due soluzione è un compito improbo e richiederebbe ore e ore, anche perché non hai fornito alcun parametro per poter determinare nello specifico una scelta fra l'uno e l'altro.
31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:
E perchè una scelta del genere dovrebbe essere meglio di una soluzione del mondo closed
A parte che le soluzioni “closed” che hai indicato non lo sono affatto: C#, .NET e i framework ASP.NET così come Entity Framework sono prodotti open source di Microsoft (e comunque vanno distinti… alcuni sono linguaggi, altri framework, altri ancora librerie).
Perché poi scegliere uno di questi strumenti, o uno fra Delphi e Lazarus, o uno ancora fra Java e Python, non è possibile dirtelo perché tutti questi linguaggi hanno le loro caratteristiche, la loro storia, le loro community e risorse, i loro vantaggi e svantaggi, e quando confrontati danno luogo a una miriade infinita di differenze tra l'uno e l'altro, e mi sembra fuori luogo chiedere di elencarle tutte, indistintamente, per trarre delle scelte che non possono peraltro tenere conto anche delle proprie attitudini personali, dei propri gusti e dei propri obiettivi e requisiti.
Per ciascuno esistono versioni free o trial dei relativi ambienti e/o compilatori, esiste documentazione per chi inizia e vuole una infarinatura.
Se si vuole approfondire ma senza spenderci troppo tempo, vi sono addirittura libri gratuiti di un centinaio di pagine che danno una panoramica non esaustiva ma completa per capire di cosa si tratta e cosa si può fare con uno strumento (vedi ad esempio la serie “Succinctly” di Syncfusion… un libro l'ho scritto pure io!). :)