ROMEO ha scritto:
Buongiorno, ho scoperto che FireDAC per connettersi al DB dbdemos.gdb ha usato il driver MSAcc anzichè il nativo IB, non so come sia stato possibile.
Tenderei ad escluderlo in maniera quasi categorica. Dubito fortemente che con il driver di Access si possa accedere a InterBase, nativamente o no.
ROMEO ha scritto:
Questo forse in funzione della elasticità di FireDAC di cui Marco mi ha parlato.
L'elasticità è un conto, ma i miracoli sono un'altra cosa.
ROMEO ha scritto:
Sta comunque di fatto che Interbase preso a sè funzioni egregiamente, prova ne è che con IBConsole i relativi DB si creano e si connettono perfettamente, cosa impossibile tramite IBX di Delphi. Qui mi sorge un dubbio [...]
Purtroppo risulta difficile diagnosticare il tuo problema: potrebbe essere dovuto anche a una inezia, ma a questo punto non ci sono molte altre ipotesi da fare senza accedere alla macchina verificandone lo stato e tutto il resto, in modo da capire qual è la piccolezza che impedisce di collegarsi a IB usando i componenti IBX.
Oltreché fare ulteriori verifiche più approfondite, non saprei cos'altro suggerire.